citix ha scritto:mia moglie ha una micra 1.4 sport c+c con quasi quattro anni di vita e 50000 km all attivo!!! da qualche mese il volante in pelle inizia a perdere pezzi e sta diventando appiccicoso! tengo presente che l auto è in ottimo stato e sempre in garage!!! ne sapete qualcosa?
sumotori64 ha scritto:Nessun mistero, purtroppo. In questi casi la causa è sempre un difetto di fabbrica del volante. I volanti delle auto sono quasi sempre stampati con tecnologia RIM (reaction injection moulding) in "integral skin", vale a dire una schiuma poliuretanica bicomponente che viene iniettata direttamente nello stampo del volante. Qualsiasi anomalia legata alla qualità dei componenti (liquidi) della miscela poliuretanica o alla tecnologia di stampaggio si riflette sulla qualità finale del volante ...
In teoria, quindi, la casa automobilistica dovrebbe rispondere SEMPRE di questi difetti (per poi rivalersi sul fornitore dei volanti). Nella pratica però, scaduta la garanzia, è virtualmente impossibile vedersi riconoscere il danno.
Domande?
sumotori64 ha scritto:Sì, forse non mi sono spiegato: se la qualità del volante in PU è scarsa può accadere che si verifichino affioramenti di componenti chimichi che intaccano il rivestimento in pelle e lo deteriorano rapidamente. Può anche verificarsi lo "scorching", cioè lo spaccamento/screpolamento della "pelle" integrale sintetica. Tutti fenomeni non imputabili a comportamenti dell'utilizzatore.
Domande?
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 20 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa