Personalmente devo dire che è successo tutto in maniera abbastanza improvvisa: un paio di settimane fa ho sentito il motore vibrare in maniera sconnessa per qualche metro mentre viaggiavo a circa 70 allora ma si riassestò subito e non diedi molto peso a ciò.
Poi lunedì scorso vado per accendere la macchina e sento un rumoraccio orrendo, che si acuiva parecchio quando premevo la frizione e pensai subito: "bene frizione partita!".
Portai subito la macchina in officina ed il capofficina mi disse che era il cuscinetto della frizione da cambiare= 8ore di lavoro a 45?+iva + 180?+iva del pezzo.
Sconsolato mi recai in un'altra officina suggeritami per l'occasione ed il preventivo si fermava miracolosamente a 280? complessivi.
Poi il colpo di scena: il giorno dopo il meccanico mi chiama, una volta smontato l'intero cambio, dicendomi che il cuscinetto è perfettamente integro (per ora) e che se me lo sostituisce non cambia nulla e rischio di rompere pure quello visto che il vero imputato è il volano che parrebbe rotto= 450?+iva solo il pezzo.
Ora sembrerebbe tutto a posto, e una volta visto il volàno danneggiato si potrebbe dire tutto tranne che sia in cattive condizioni, ma la parte interna si muoveva tutta e questo, a detta del meccanico, ha reso necessario la sostituzione del pezzo.
Che voi sappiate il volàno si può danneggiare a causa di un uso scorretto della frizione?Perchè sto valutando anche il mio modo di guida visto che è già la terza volta che riscontro problemi a questo componente, ok la prima era una punto prima serie che scorticavo viva giornalmente, poi la Meriva 1700cdti, ma comunque a 160.000km e non la riparai neanche perchè la diedi dentro per la Volvo.
urge cambio automatico!