dadivalter ha scritto:
Imvece no.
Se l'auto è stata venduta da un operatore professionale (non importa se concessionario ufficiale o semplice salonista). La garanzia di 2 anni è dovuta per legge.
L'unica eccezione si può avere nel caso in cui l'acquirente firmi espressamente, per accettazione, le clausole che riducono la durata della garanzia legale (che comunque non può mai essere inferiore ad un anno) o quelle che escludono dalla garanzia determinate parti del veicolo. Ad esempio ci si può accordare sul fatto che il motore, o il cambio, o il differenziale, siano esclusi dalla garanzia, ma essendo tali clausole equiparate a quello che il codice civile identifica come "clausole vessatorie" esse devono essere espressamente controfirmate dal cliente per accettazione.
C'è da dire che comunque la garanzia deve essere rapportata al reale valore e alle reali condizioni dell'auto che si va ad acquistare, che è pur sempre un veicolo usato e non nuovo.
Faccio un esempio concreto estremizzando alcuni concetti per aiutare a capire meglio. Compro un'auto usata, di 10 anni con 400.000 Km sul groppone. Il prezzo è quello di mercato, ipotizziamo 2.000 ?. Il venditore non mi fa firmare nessuna clausola di esclusione o limitazione della garanzia sul veicolo, che quindi è interamente tutelato.
Dopo 6 mesi mi si rompe definitivamente il motore.
Lo porto nell'officina da chi me lo ha venduto e l'unica soluzione risulta essere la sostituzione del motore con uno nuovo che costa 6.000 ?.
In quel caso, però parte (diciamo la maggior parte) della spesa, deve essere sostenuta da me, perchè io avevo comprato un'auto di 10 anni e 400.000 Km, pagando il prezzo che ritenevo corretto per quell'oggetto.
Non posso pretendere che mi venga montato un motore nuovo, perché ciò configurerebbe un illecito arricchimento.
Quindi o il venditore mi trova e monta un motore in condizioni equivalenti a quello originario, oppure io devo contribuire al costo della riparazione.
Come dicevo è un esempio estremo ma credo possa rendere bene l'idea.
Giusto per precisare, lavoro in un concessionario di auto e mi occupo di amministrazione, credo quindi di parlare con cognizione di causa.
Un saluto e in bocca al lupo per le riparazioni.