elancia ha scritto:
Rispetto quindi il triste dolore con cui ci si accinge a privarsi di denaro per comprare un elettrodomestico o, peggio, pagare una tassa... ma non si venga a dire che questo è "lo scegliere un'auto".
Questo è solo un sacrificio imho. :cry:
Io personalmente non la penso così, lo scegliere l'auto è una delle tante scelte che si fanno a livello personale e familiare e privarsi di un'auto che si desidera maggiormente per preferirne una di minor costo (non solo di acquisto ma anche di mantenimento in generale) ma comunque più che dignitosa per magari investire la differenza nella formazione dei propri figli (e questa è stata la mia scelta ad esempio), beh è una scelta che non ha niente a che vedere con la passione e con l'auto in sè ma che impatta sull'auto come conseguenza.
Avendo fatto una scelta puramente razionale chi dice che io sia poi insoddisfatto del mio acquisto tanto da considerarlo un "sacrificio"? Non lo è, è una scelta che si inserisce in un contesto più generale.
Adesso ribalto le carte e ti parlo di una scelta di cuore ma diametralmente opposta a quella che penseresti tu: io attualmente guido una Toyota Avensis 1800 benzina che in questi anni mi ha dissanguato tra manutenzione e carburante (intendiamoci, ottima macchina, mai lasciato a piedi ma c'era un problema a cui nessuno veniva a capo che ha comportato diversi "tentativi" di pezzi sostituiti) ma era di mio padre, non posso dire che fosse la macchina dei miei sogni ma quando se ne è andato l'ho presa e tenuta nonostante non fosse una macchina adatta alle mie esigenze chilometriche però dovevo guidarla solo io fino alla fine, questo è stato il mio pensiero iniziale.
Ora ha 12 anni e sta perdendo colpi e quindi sono costretto a guardarmi intorno ma il dispiacere che provo al pensiero di dovermene separare prima o poi non mi fa minimamente dispiacere di scegliere un modello o un allestimento inferiore.
Come vedi ognuno ha le sue storie, le sue motivazioni, le sue fisse, le sue priorità, ci sono tanti fattori che guidano alla scelta di un'auto ma non necessariamente la si vive come "sacrificio".
Chiaramente questo è il mio punto di vista e rispetto il tuo (auto=passione pura) anche se diametralmente opposto al mio