juniorma ha scritto:
Sono il fortunato possessore di una Honda CIVIC 2.2 cdti da circa 1 anno e devo dire che per le mie esigenze è una ottima auto. Tuttavia mi chiedevo se anche altri utenti hanno riscontrato uno strano problema: l'auto ha una vibrazione al volante e al sedile fra i 120 e i 150 kmh, e non è stato possibile toglierla neppure dopo diverse equilibrature, sia presso il concessionario che presso gommisti diversi. Il concessionario, dopo avermi addirittura cambiato LE GOMME IN GARANZIA, non sa piu' che pesci pigliare. non solo. resta identica anche dopo aver cambiato cerchioni e gomme per la neve (16'''). Mi vien quasi da pensare che gomme e cerchi non siano la causa. Ma cosa puo' essere?? e proprio a velocita' di croceria 130/140 ha la massima intesita'.......
L'innesco di fenomeni vibrazionali correlabile ad un certo valore della velocità è quasi sicuramente ascrivibile ad un problema insito nelle parti ruotanti della trasmissione, dal secondario del cambio fino, appunto, alle coperture. Per verificare che l'insorgenza del problema di specie non sia correlabile a parti meccaniche poste a monte di quelle menzionate, di solito è sufficiente provare ad avanzare alla stessa velocità ma usando rapporti differenti; in tal modo si impone che il regime di rotazione del motore sia diverso ed insieme a questo anche quello di frizione, volano e primario del cambio. Se la vibrazione rimane la medesima, allora si può essere pressoché certi che il problema sia nelle parti più sopra menzionate.
Da quanto descrivi parrebbe che le gomme ed i cerchi non siano coinvolte; resta a questo punto da pensare ad un difetto di planarità dei mozzi, nella fattispecie della planarità della superficie di contatto tra il mozzo medesimo, il disco freno e, accosto a questo, il cerchione, oppure un problema di squilibratura di un semiasse, di norma situato in corrispondenza di un giunto omocinetico.
Intanto, dovresti verificare che i dadi di serraggio del cerchio siano stati avvitati mediante l'utilizzo di una buona chiave dinamometrica settata su valori opportuni, diciamo intorno ai 110Nm, ed effettuata con le ruote frenate ma senza appoggiare la vettura rilasciandola completamente a terra, in modo da scongiurare anche la minima eccentricità tra centro-mozzo e centro-cerchio. Questa procedura va necessariamente effettuata su tutte le ruote, anche le posteriori. Occorre poi verificare, a vista ma anche a tatto, l'integrità delle cuffie dei giunti e se la posizione degli stessi al loro interno sia congrua, ovvero che non rimangano in alcun modo anche solo minimamente disassati.
In ultimo, dopo tutte queste verifiche, si può procedere con l'equilibratura dinamica, effettuata mediante dyna stroboscopica, ovvero con le ruote montate e azionate dal motore.
P.S.: i cerchi sono originali?