Come da titolo, ho questo strano problema sulla mia Mondeo tdci del 11/2004, che ho da circa un paio di mesi.
Succede esclusivamente quando ho fatto un tratto di strada e, arrivato a destinazione, metto il cambio in P premendo il freno per estrarre la chiave dal quadro. Fintanto che il freno è premuto, il tasto vibra abbastanza rumorosamente, come un citofono, per intenderci. Ma se lascio il freno non vibra più. La chiave poi si estrae normalmente dal quadro, senza incontrare resistenza.
Se poi riprendo l'auto anche trenta secondi dopo che l'ho fermata, accendo il motore e premo il freno per spostare la leva da P a R o a D non si sente alcuna vibrazione, nemmeno a freno premuto.
Preciso che la vibrazione è l'unico sintomo mostrato. Il cambio per il resto funziona perfettamente, senza esitazioni, senza tentennamenti. Perfetto, direi (altrimenti non avrei acquistato l'auto...). Sono sempre stato scettico sugli automatici, ma questo durashift 5-tronic a convertitore di coppia, pur non essendo magari l'ultimo ritrovato della moderna tecnologia automobilistica, mi ha fatto ricredere.
La macchina, pur essendo usata, è in garanzia per due anni, quindi sono ragionevolmente tranquillo. Mi piacerebbe però sapere se c'è qualcuno in grado di spiegarmi di cosa potrebbe trattarsi, e se è un guasto che potrebbe peggiorare nell'immediato futuro. Alla fine l'auto va che è una bellezza, mi dispiacerebbe tenerla ferma in officina per una cosa che magari ho maldestramente trascurato e che si poteva risolvere con poco...
Il difetto c'era sin da quando ho ritirato l'auto, ma chissà perchè credevo fosse un comportamento normale - salvo poi non trovarne alcuna menzione sul libretto di uso e manutenzione.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno fornirmi il loro contributo di pensiero.
Nicola
Succede esclusivamente quando ho fatto un tratto di strada e, arrivato a destinazione, metto il cambio in P premendo il freno per estrarre la chiave dal quadro. Fintanto che il freno è premuto, il tasto vibra abbastanza rumorosamente, come un citofono, per intenderci. Ma se lascio il freno non vibra più. La chiave poi si estrae normalmente dal quadro, senza incontrare resistenza.
Se poi riprendo l'auto anche trenta secondi dopo che l'ho fermata, accendo il motore e premo il freno per spostare la leva da P a R o a D non si sente alcuna vibrazione, nemmeno a freno premuto.
Preciso che la vibrazione è l'unico sintomo mostrato. Il cambio per il resto funziona perfettamente, senza esitazioni, senza tentennamenti. Perfetto, direi (altrimenti non avrei acquistato l'auto...). Sono sempre stato scettico sugli automatici, ma questo durashift 5-tronic a convertitore di coppia, pur non essendo magari l'ultimo ritrovato della moderna tecnologia automobilistica, mi ha fatto ricredere.
La macchina, pur essendo usata, è in garanzia per due anni, quindi sono ragionevolmente tranquillo. Mi piacerebbe però sapere se c'è qualcuno in grado di spiegarmi di cosa potrebbe trattarsi, e se è un guasto che potrebbe peggiorare nell'immediato futuro. Alla fine l'auto va che è una bellezza, mi dispiacerebbe tenerla ferma in officina per una cosa che magari ho maldestramente trascurato e che si poteva risolvere con poco...
Il difetto c'era sin da quando ho ritirato l'auto, ma chissà perchè credevo fosse un comportamento normale - salvo poi non trovarne alcuna menzione sul libretto di uso e manutenzione.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno fornirmi il loro contributo di pensiero.
Nicola