miki15
0
Entra in vigore il decreto che consente di installare sistemi ruota omologati di misure diverse da quanto previsto dalla Casa, senza richiedere il costoso nulla osta
Un ulteriore passo verso la "liberalizzazione del tuning". Dopo i freni è ora la volta dei "sistemi ruota", ovvero i cerchioni e pneumatici, che potranno essere montati in misure più grandi da quelle previste dalla Casa auto senza dover chiedere il costoso nulla osta. Tutti i cerchioni dovranno però superare i test di qualità, che fino ad ora non erano obbligatori.
Il decreto10 gennaio 2010 n.20, firmato dal ministro dei Trasporti ed entrato in vigore il 7 marzo, va a regolamentare una certa "anarchia" in ambito ruote/cerchioni, rendendo necessaria la conformità a determinati standard qualitativi. Il nuovo regolamento nasce quindi dall' ?esigenza di regolamentare le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonché le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione?.
La cosiddetta liberalizzazione del tuning, approvata a fine 2008 (Dl 207/08, che ha introdotto il comma 3-bis nell'articolo 75 del Codice della strada), prevede per l'appunto che determinati pezzi originali possano essere sostituiti con altri non previsti come alternativa dal costruttore del veicolo, senza che l'operazione sia più soggetta all'ottenimento di un nulla osta da chiedere al costruttore stesso (al costo di centinaia di euro). Ma finora ad essere coinvolti in tale liberalizzazione sono stati solo i freni. Da adesso si aggiungono dunque anche i "sistemi ruota" che, oltre ai cerchioni, comprendono anche pneumatici, viti, dadi di fissaggio, adattatori e distanziali ruota.......................
http://www.partsweb.it/News-aftermarket/Mercato/Via-libera-a-cerchioni-e-pneumatici-di-misure-diverse,-non-occorrera-piu-il-nulla-osta-_20130321.aspx

Un ulteriore passo verso la "liberalizzazione del tuning". Dopo i freni è ora la volta dei "sistemi ruota", ovvero i cerchioni e pneumatici, che potranno essere montati in misure più grandi da quelle previste dalla Casa auto senza dover chiedere il costoso nulla osta. Tutti i cerchioni dovranno però superare i test di qualità, che fino ad ora non erano obbligatori.
Il decreto10 gennaio 2010 n.20, firmato dal ministro dei Trasporti ed entrato in vigore il 7 marzo, va a regolamentare una certa "anarchia" in ambito ruote/cerchioni, rendendo necessaria la conformità a determinati standard qualitativi. Il nuovo regolamento nasce quindi dall' ?esigenza di regolamentare le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonché le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione?.
La cosiddetta liberalizzazione del tuning, approvata a fine 2008 (Dl 207/08, che ha introdotto il comma 3-bis nell'articolo 75 del Codice della strada), prevede per l'appunto che determinati pezzi originali possano essere sostituiti con altri non previsti come alternativa dal costruttore del veicolo, senza che l'operazione sia più soggetta all'ottenimento di un nulla osta da chiedere al costruttore stesso (al costo di centinaia di euro). Ma finora ad essere coinvolti in tale liberalizzazione sono stati solo i freni. Da adesso si aggiungono dunque anche i "sistemi ruota" che, oltre ai cerchioni, comprendono anche pneumatici, viti, dadi di fissaggio, adattatori e distanziali ruota.......................
http://www.partsweb.it/News-aftermarket/Mercato/Via-libera-a-cerchioni-e-pneumatici-di-misure-diverse,-non-occorrera-piu-il-nulla-osta-_20130321.aspx