dire ad esempio che la vettura era dominante ad inizio stagione è un esagerazione buttata li per spingere Leclerc e sminuire Binotto, la Ferrari era vincente e competitiva ma non era dominante .
A mio modesto avviso la Ferrari almeno nelle prime 3 gare di fatto lo è stata, ma come vediamo tra poco, nelle prime 7 gare era potenzialmente dominante. E non lo dicevo solo io, ma anche, per esempio, Verstappen, che dopo 3 gare si sentiva già fuori dalla lotta per il titolo............
La Red Bull non era ancora bene pronta con la macchina (come lo era la Ferrari, e lo si era visto già dai test) a causa dell'impegno "full" a fine stagione 2021 e la Mercedes sembrava una ciofeca.
Se non ha vinto le prime 7 gare (meno una, Emilia-Romagna), ciò è stato dovuto al caso o a errori del team.
Riesaminiamo le prime 7 gare, a titolo di esempio:
1) GP del Bahrain: Leclerc fa il "Grand Chelem", ovvero pole, vittoria, giro + veloce, in testa per tutta la gara. Dominio assoluto.
2) GP dell'Arabia Saudita: per 25 millesimi Perez batte Leclerc in prova. Poi per la vittoria lottano Leclerc e Verstappen, che si superano a vicenda diverse volte grazie al DRS. Quando il monegasco sta per fare l'ultimo sorpasso, trova le bandiere gialle e vince Max. Vitttoria sfiorata.
3) GP d'Australia: ancora pole e vittoria per Charles Leclerc, sempre al comando, come in Bahrain, manca solo il GPV per il Grand Chelem.
Talvolta Verstappen si era avvicinato, senza mai superarlo. L'olandese poi si ritira per una perdita di carburante, senza essere mai stato al comando.
4) GP Emilia-Romagna: Verstappen riesce a partire per la prima volta in pole nella gara sprint, davanti al rivale Leclerc, ma è Leclerc a passare in testa, e conserva il comando fino a quando arrivano problemi di graining alle gomme. Max lo supera a vince . 2° Leclerc. Purtroppo Charles parte male nella gara lunga, e viene sfilato da alcuni piloti. Poi recupera e nel tentativo di superare Perez per il 2° posto esce di pista......
5) GP di Miami: altra pole di Leclerc, ma anche Sainz è in prima fila, dominio Ferrari in qualifica. In seconda fila le RB.
In gara Leclerc parte imperiosamente in testa e prende un certo vantaggio, poi comincia ad avere problemi con le gomme e Verstappen lo raggiunge e lo supera. I due lottano per la vittoria fino al termie, e chiudono primo (Max) e secondo (Charles).
6) GP di Spagna: Leclerc parte ancora una volta dalla pole, e comanda comodamente la gara, con diversi secondi di vantaggio, fino al ritiro per rottura del turbo, al 27mo giro! Vince Verstappen.
7) GP di Monaco: credo che ricordiamo tutti come è andata: dominio Ferrari in qualifica (doppietta in prima fila). Poi dominio per circa 20 giri, con il monegasco al comando, a casa sua, ma dopo iniziano gli errori del box proprio su Leclerc e la gara la vince Perez, davanti a Sainz..........doppietta pressochè certa sfumata.
Dopo la settima gara (a parte il GP d'Austria) le cose sono cambiate, la Red Bull è cresciuta molto e la Ferrari non è stata in grado di sviluppare a dovere la vettura, anche perchè frenata dei problemi di affidabilità, con frequenti cambi di motore. Inoltre la Mercedes ha (clamorosamente) ricucito il gap, grazie anche alle nuove regole anti porpoising.
Io penso che a Binotto vadano contestate principalmente 2 cose :
- Non aver mai (neanche adesso) puntato su Leclerc come prima guida
- Non aver preso provvedimenti per risolvere i ripetuti problemi di gestione strategia in particolare nel box di Leclerc.
Forse c'e' anche da chiedersi se ha gestito bene il budget cap o se e' stato troppo previdente.
Ma dico tutto questo perchè secondo me chi ha usato quel termine, a differenza da come lo utilizzi tu, lo ha usato per una iperbole allo scopo di demolire Binotto , perchè messa cosi sembra che la Ferrari dopo i pirimi 5 GP vinceva tranquillamente il mondiale ed invece l'incapacità del TP ha causato la non vittoria, e temo che poi questa sarà la storia come verrà ricordata nel futuro. A mio modesto avviso come scrivevo la Ferrari aveva una vettura vincente ma non all'altezza della RedBull sotto quasi tutti i punti di vista .
Certo con tutto quello che ha combinato quest'anno Binotto, sembrava che la prima guida fosse Sainz. Il Drake li avrebbe presi a pedate da un pezzo...Sul web si legge di un Leclerc ormai ai ferri corti con Binotto, e sarebbe stato proprio lui a caldeggiare l'arrivo di Vasseur.
Dall'alto della sua posizione dovrebbe essere in grado di capire quale e' stato l'anello debole che ha portato a certi errori e apportare i dovuti rimedi.sul muretto in corso di campionato non so cosa avrebbe potuto fare, ma poi sarebbe da capire i problemi da cosa derivano perchè noi vediamo gli effetti ma non sappiamo bene cosa non ha funzionato.
Quello che mi sento di criticare , in amicizia, è che l'opinione pubblica e anche tanti addetti ai lavori concentrano le colpe sul TP, francamente io ad esempio sui rapporto con il muretto e sulle scelte prese penso che probabilmente anche Leclerc qualche responsabilità ce l'abbia perchè altrimenti non si spiegano solo da una parte gli errori e non si spiegano perchè invece con Sainz sono stati inferiori, diciamo quasi nella norma.
Giustamente il TP si deve prendere le responsabiltà di quello che non ha funzionato , fa parte del ruolo, mi viene solo il dubbio che se poi tutti le colpe si concentrano su di lui non è detto che i problemi si risolvono.
In effetti quasi tutte le decisioni errate del muretto sono poi andate in qualche modo a favore di Sainz ed a Silverstone han proprio voluto farlo vincere a discapito di Leclerc.Certo con tutto quello che ha combinato quest'anno Binotto, sembrava che la prima guida fosse Sainz. Il Drake li avrebbe presi a pedate da un pezzo...
Dall'alto della sua posizione dovrebbe essere in grado di capire quale e' stato l'anello debole che ha portato a certi errori e apportare i dovuti rimedi.
Poi, sicuramente, anche Leclerc in qualche situazione non ha avuto la giusta visione di gara, ma se penso a Silverstone dove non hanno voluto fermare assieme i due piloti per montare le gomme da bagnato privilegiando Sainz (... come per volerlo far vincere) e se penso alla qualifica del Brasile dove l'hanno mandato in pista con le intermedie perche' convinti che avrebbe iniziato a piovere in pochi secondi prendendo decisioni opposte alla concorrenza, gli errori del muretto sono macroscopici
e con questo Sainz è sesto nel mondiale, dietro le due MB...In effetti quasi tutte le decisioni errate del muretto sono poi andate in qualche modo a favore di Sainz ed a Silverstone han proprio voluto farlo vincere a discapito di Leclerc.
Carloantonio70 - 28 giorni fa
deadmanwalking - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 24 giorni fa