Nella vernice di primo impianto quasi sempre cambia la marca della casa che gliela fornisce, infatti le case fanno un contratto di fornitura per la stessa tinta con più fornitori, non a caso con lo stesso colore quando si va dal carrozziere ci si ritrova con 3/4 addirittura 6 basi di vernice diverse che pur mantenendo la stessa tinta cambiano (anche se di pochissimo) la tonalità dei provini nella mazzetta che identifica i colori, questo succede proprio per il fatto che le vetture in fabbrica vengono verniciate con vernici di marchio diverso e questo avviene a seconda dei periodi e/o del sito dello stabilimento dal quale nasce l'auto (molte vetture sono prodotte in più fabbriche...). Naturalmente tutte le vernici scelte dal costruttore devono rispettare delle norme e standard di qualità, quindi non credo che il problema sia da attribuire alla qualità, anche la quantità di vernice non può far parte del problema perchè ci vogliono per forza almeno 2 passate a intervalli di circa 15 minuti (sia di vernice base che di trasparente), la pistola ha un impostazione programmata a nebulizzare per coprire ma allo stesso tempo non far colare (se ne va troppa) la vernice, il risparmio semmai lo attuano nel non verniciare alcune parti (tipo l'interno cofano motore) non tanto visibili, ma il vero colpevole secondo me è il tempo di essiccatura, infatti la vettura deve rimanere nel forno circa 1 ora alla temperatura di 60°, quando per risparmio energetico non vengono rispettati anche solo 1 di questi 2 fattori allora la vernice non cristallizza bene e risulta più fragile per sempre (da prove effettuate risulta questo), altro colpevole (ma in secondo piano) può essere il fatto che oggi le auto hanno tutte gomme più grandi ed avendo più larghi i "Solchi" nel battistrada allora accumulano pietrisco più grosso che sparato sulla vettura che ci segue lasciano il segno di sicuro più evidente di quelli di 10 anni fà. [/quote]
Mi pare una spiegazione intelligente e logica. Quella del battistrada mi è nuova però. Io ho sostituito/riparato il parabrezza di tutte le mie ultime 5 or 6 automobili semplicemente perché nella mia zona è pieno di cave di sabbia con mezzi pesanti e molti mezzi agricoli che sporcano l'asfalto. Per cui le pietre sono all'ordine del giorno. Il mio paraurti dura un anno esatto...dopodiché è da rifare perché mitragliato.
Ma questo su tutte le vetture che ho posseduto io o mio padre..incluse Volvo, Mercedes, Fiat di vario tipo, VW (Golf II e III serie). A onor del vero, devo rendere merito alle vernici MB. Già anni fa avevano una verniciatura a mia modesta opinione ottima. Le altre, tedesche o no....più o meno la stessa roba.