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Verifica/ricarica condiz.: gratis con manutenzione ordinaria..e se fanno gli gnorri?

gianko1982 ha scritto:
non vorrei ti avessero caricato un gas differente e meno costoso anche se chimicamente compatibile con l'olio presente nel circuito... tipo l'R22 di contrabbando che esiste ancora e se non erro è compatibile con il circuito frigo e con l'olio adottato nell'R134a
La mano sul fuoco non ce la posso mettere, però sono andato in conce ufficiale seat e in bella vista c'erano 2 bombole verdi tipo gas da cucina (un po' più basse) con su scritto r134, non credo mi abbia fregato.
Purtroppo, dopo ore di tortura, mia moglie ha confessato che era da un po' che sentiva i soffi strani ma pensava fosse il filtro antipolline intasato.... cosa peraltro vera, quando l'ho cambiato e uscita una borsa della spesa di residui vari e foglioline d'albero :D
 
gnpb ha scritto:
gianko1982 ha scritto:
non vorrei ti avessero caricato un gas differente e meno costoso anche se chimicamente compatibile con l'olio presente nel circuito... tipo l'R22 di contrabbando che esiste ancora e se non erro è compatibile con il circuito frigo e con l'olio adottato nell'R134a
La mano sul fuoco non ce la posso mettere, però sono andato in conce ufficiale seat e in bella vista c'erano 2 bombole verdi tipo gas da cucina (un po' più basse) con su scritto r134, non credo mi abbia fregato.
Purtroppo, dopo ore di tortura, mia moglie ha confessato che era da un po' che sentiva i soffi strani ma pensava fosse il filtro antipolline intasato.... cosa peraltro vera, quando l'ho cambiato e uscita una borsa della spesa di residui vari e foglioline d'albero :D

-- R22 non è piu in produzione, quel poco che si trova ancora te lo fanno pagare come l'oro, Questo fluido refrigerante è un gas monocomponente (?puro?), che fa parte della famiglia degli HCFC (Idroclorofluorocarburi), cioè di quelli che contengono cloro, dannosi per l?ozono stratosferico. Per questo motivo dal 1° gennaio 2004 ne è vietato l?uso nelle macchine di nuova costruzione. Gli impianti esistenti e le macchine ancora presenti nei magazzini possono utilizzare R22, quello che si trova è gas riciclato o rigenerato potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2014. Dal 1° gennaio 2015 tutti gli HCFC saranno vietati.

-- da quanto tempo non cambiavi il filtro !!!
io lo cambio ogni tagliando,
il mio consiglio e di non trascurarlo, non è che le 30?ci cambi qualcosa certo tutto pur di risparmiare, ma meglio risparmiare da altre parti, quel filtro ne vale la nostra salute, a parte che entra meno aria " alla fine non è il problema" ma li si possono creare una serie di muffe e batteri come la legionella che certo ci fa molto bene ...
-- è anche consigliabile sterilizzare il circuito una volta l'anno, vi sono prodotti in farmacia che non costa neanche tanto, io ho pagato 6? è ci ho fatto tutti i clima macchine e casa.

;) ;)
 
miki15 ha scritto:
-- da quanto tempo non cambiavi il filtro !!!
io lo cambio ogni tagliando,
il mio consiglio e di non trascurarlo, non è che le 30?ci cambi qualcosa certo tutto pur di risparmiare, ma meglio risparmiare da altre parti, quel filtro ne vale la nostra salute, a parte che entra meno aria " alla fine non è il problema" ma li si possono creare una serie di muffe e batteri come la legionella che certo ci fa molto bene ...
-- è anche consigliabile sterilizzare il circuito una volta l'anno, vi sono prodotti in farmacia che non costa neanche tanto, io ho pagato 6? è ci ho fatto tutti i clima macchine e casa.

;) ;)
Beccato :oops: :oops: , l'auto in questione percorre massimo 2500km/anno, è stata un poco trascurata, ci ho controllato giusto l'olio (ma non ne consuma neanche un decilitro al contrario dell'octavia), l'ultimo tagliando è di 3 anni fa :D
Provvederò al più presto, giuro.
E pensare che il filtro antipolline ai carboni della bosch l'ho pagato meno di 8? mannaggia. Ma il colpo di grazia è stato dato da poco tempo, quando è stata parcheggiata sotto un albero in fioritura in una giornata di vento, praticamente sepolta.
 
miki15 ha scritto:
..............ma li si possono creare una serie di muffe e batteri come la legionella che certo ci fa molto bene ...
-- è anche consigliabile sterilizzare il circuito una volta l'anno, vi sono prodotti in farmacia che non costa neanche tanto, io ho pagato 6? è ci ho fatto tutti i clima macchine e casa.

;) ;)

1) legionella nei filtri aria non ce ne sta, non è il suo "terreno"
2) casomai hai sanificato il filtro, sterilizzare e tutt'altra cosa, meglio non confondere i termini!
bai 8)
 
Miki la legionella nasce dove ci sono muschi, alge e acqua stagnante, non nel filtro climatizzatore.
Lì possono formarsi muffe e odori, quello sì, ma non batteri tipo legionella, o meglio, è molto molto meno probabile.
 
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