Baron89 ha scritto:Su questo sono d'accordo con voi, può essere un handicap, però potrebbe rivelarsi molto utile nel senso che saprei cosa dire o non dire...esempio stupido ma attuale: saper spiegare perchè un auto consuma molto meno rispetto ad un altra avendo una stessa motorizzazione. Mi è capitato spesso di incontrare venditori a cui dovevo spiegare io un concetto semplicissimo come il rapporto peso/potenza.........quindi potrebbe essere utile nel saper consigliare il giusto veicolo per la persona giusta, credo che per saper essere un buon venditore non basti riuscire a vendere 20 auto in un mese e poi rendere scontento un cliente, preferirei venderne 15 ma fargli fare il giusto acquisto e renderlo felice. Io da tale vorrei esere trattato con rispetto e sincerità. Spesso la sincerità e l'onestà sono le armi migliori per farsi amare da colui che ti permette di vivere, il cliente. Ogni singolo cliente soddisfatto te ne porta 2 e così via....
Il tuo ragionamento è anche sensato, ma, ahimè, molto lontano dalla realtà del settore:
Nell'automotive, oggi, ti chiedono una sola cosa NUMERI, NUMERI,NUMERI! Che vuol dire vendere e fare targhe e basta! Il resto, sono tutti buoni propositi che restano tali.
Oltretutto, non credere che il cliente medio comprerà da te perchè lo consigli bene: con tutta probabilità, farà tesoro dei tuoi consigli per la scelta del modello che, cmq, comprerà da chi gli fa il miglior prezzo...
Questa è la realtà!
Il settore automotive, è un classico esempio di come le cose cambino all'interno rispetto a come le vedi, o le immagini, da fuori...