Come già scritto in ZF ho fatto la fatica pazzesca di riportare su un foglio excel le statistiche di vendita pubblicate negli anni da Quattroruote.
A questo punto posso facilmente estrarre i dati per singola marca.
Eccovi quelli di BMW.
Per gli anni in cui vedete un asterisco avevo solo il dato di quota e quindi ho dovuto calcolare io le vendite, arrotondandole.
Per gli altri il dato è puntuale.
Buona lettura....
anno quota vendite nuovi modelli
1967 0,24% 2.800 * 1600Ti
1968 0,33% 3.800 * 2002, E3 e E9
1969 0,35% 4.250 *
1970 0,47% 6.400 *
1971 0,71% 10.150 *
1972 0,85% 12.400 * Serie 5 E12
1973 0,74% 10.650 *
1974 0,92% 11.650 *
1975 1,44% 15.100 * Serie 3 E21
1976 1,34% 15.900 * Serie 6 E24
1977 1,29% 15.761 Serie 7 E23
1978 1,50% 17.930
1979 1,52% 20.650 *
1980 1,88% 32.200 *
1981 1,98% 34.482 Serie 5 E21
1982 1,55% 26.136 Serie 3 E30
1983 1,77% 27.912
1984 1,68% 27.498
1985 1,20% 21.028
1986 1,09% 19.824 Serie 7 E32
1987 0,91% 18.038
1988 1,08% 23.652 Serie 5 E34 e Z1 E30
1989 1,17% 27.650 Serie 8 E31
1990 1,20% 28.225 Serie 3 E36
1991 1,41% 33.107
1992 1,60% 38.052
1993 1,68% 31.705
1994 1,88% 30.883 Serie 7 E38
1995 1,64% 27.941
1996 2,01% 34.944 Serie 5 E39 e Z3 E36
1997 1,42% 34.277
1998 1,48% 35.061 Serie 3 E46
1999 1,74% 40.888 X5 E53 e Z8 E52
2000 1,80% 43.576
2001 1,92% 46.469 Serie 7 E65
2002 2,04% 46.354
2003 2,07% 46.699 Serie 5 E60, Serie 6 E63-64 e Z4 E85
2004 2,54% 57.307 Serie 1 E87 e X3 E83
2005 3,14% 70.101 Serie 3 E90
2006 3,21% 74.500 *
2007 3,23% 80.574 X5 E70
2008 3,16% 68.298 Serie 7 F01 e X6 E71
2009 2,56% 55.316 Z4 E89 e X1 E84
2010 2,75% 53.852 Serie 5 F10 e X3F25
2011 2,90% 50.666 Serie 1 F20 e Serie 6 F12-13
A questo punto posso facilmente estrarre i dati per singola marca.
Eccovi quelli di BMW.
Per gli anni in cui vedete un asterisco avevo solo il dato di quota e quindi ho dovuto calcolare io le vendite, arrotondandole.
Per gli altri il dato è puntuale.
Buona lettura....
anno quota vendite nuovi modelli
1967 0,24% 2.800 * 1600Ti
1968 0,33% 3.800 * 2002, E3 e E9
1969 0,35% 4.250 *
1970 0,47% 6.400 *
1971 0,71% 10.150 *
1972 0,85% 12.400 * Serie 5 E12
1973 0,74% 10.650 *
1974 0,92% 11.650 *
1975 1,44% 15.100 * Serie 3 E21
1976 1,34% 15.900 * Serie 6 E24
1977 1,29% 15.761 Serie 7 E23
1978 1,50% 17.930
1979 1,52% 20.650 *
1980 1,88% 32.200 *
1981 1,98% 34.482 Serie 5 E21
1982 1,55% 26.136 Serie 3 E30
1983 1,77% 27.912
1984 1,68% 27.498
1985 1,20% 21.028
1986 1,09% 19.824 Serie 7 E32
1987 0,91% 18.038
1988 1,08% 23.652 Serie 5 E34 e Z1 E30
1989 1,17% 27.650 Serie 8 E31
1990 1,20% 28.225 Serie 3 E36
1991 1,41% 33.107
1992 1,60% 38.052
1993 1,68% 31.705
1994 1,88% 30.883 Serie 7 E38
1995 1,64% 27.941
1996 2,01% 34.944 Serie 5 E39 e Z3 E36
1997 1,42% 34.277
1998 1,48% 35.061 Serie 3 E46
1999 1,74% 40.888 X5 E53 e Z8 E52
2000 1,80% 43.576
2001 1,92% 46.469 Serie 7 E65
2002 2,04% 46.354
2003 2,07% 46.699 Serie 5 E60, Serie 6 E63-64 e Z4 E85
2004 2,54% 57.307 Serie 1 E87 e X3 E83
2005 3,14% 70.101 Serie 3 E90
2006 3,21% 74.500 *
2007 3,23% 80.574 X5 E70
2008 3,16% 68.298 Serie 7 F01 e X6 E71
2009 2,56% 55.316 Z4 E89 e X1 E84
2010 2,75% 53.852 Serie 5 F10 e X3F25
2011 2,90% 50.666 Serie 1 F20 e Serie 6 F12-13