U2511 ha scritto:Certo che sono drammatiche
Diminuisce il peso relativo di un dato segmento su un mercato totale in fortissimo calo assoluto.
mark_nm ha scritto:nonnomaio ha scritto:In questi anni hanno cercato, con successo, di eliminare la classe media, cioè quella che faceva i numeri, e non solo delle auto.
Direi che è stato l'unico obiettivo raggiunto dalle tante "teste pensanti" (?) che ci hanno guidato.
Quanto alle auto blu, tirate in ballo da qualcuno, io invece credo che in proporzione al circolante siano aumentate, i fondi per queste cose si trovano sempre.
ricordiamo chi è la classe media:
Gli economisti, ai quali appartiene anche chi scrive, vi diranno che per classe media (o meglio ?ceto? medio) si intendono tutti quei lavoratori indipendenti che, per usare una categoria marxiana, sono proprietari del proprio capitale, non dipendono da nessun altro che da se stessi, dalle proprie capacità e dalla fortuna e, infine, non godono di entrate certe. Si tratta dei professionisti e dei lavoratori autonomi, un insieme amplissimo e disparato che va dall?umile cenciaiolo al grande penalista, dal vignaiolo al programmatore informatico, dalla parrucchiera al sarto alla moda.
flori2 ha scritto:mark_nm ha scritto:nonnomaio ha scritto:In questi anni hanno cercato, con successo, di eliminare la classe media, cioè quella che faceva i numeri, e non solo delle auto.
Direi che è stato l'unico obiettivo raggiunto dalle tante "teste pensanti" (?) che ci hanno guidato.
Quanto alle auto blu, tirate in ballo da qualcuno, io invece credo che in proporzione al circolante siano aumentate, i fondi per queste cose si trovano sempre.
ricordiamo chi è la classe media:
Gli economisti, ai quali appartiene anche chi scrive, vi diranno che per classe media (o meglio ?ceto? medio) si intendono tutti quei lavoratori indipendenti che, per usare una categoria marxiana, sono proprietari del proprio capitale, non dipendono da nessun altro che da se stessi, dalle proprie capacità e dalla fortuna e, infine, non godono di entrate certe. Si tratta dei professionisti e dei lavoratori autonomi, un insieme amplissimo e disparato che va dall?umile cenciaiolo al grande penalista, dal vignaiolo al programmatore informatico, dalla parrucchiera al sarto alla moda.
Peccato che la stramaggioranza dichira/va meno del lavoratore dipendente. Se poi bisogna giustificare il nero perchè il mercato dell'auto vada...
nonnomaio ha scritto:In questi anni hanno cercato, con successo, di eliminare la classe media, cioè quella che faceva i numeri, e non solo delle auto.
l'ho notato anche io....la rinnovata clio piace epoi c'è questo boom della capture...bumper morgan ha scritto:hpx ha scritto:Si parla di Fiat ma anche le altre??..
http://www.corriere.it/Sistema%20Corriere/Il%20Corriere%20della%20Sera/CorriereWeb/2013/11/04/Motori/Articoli/pop_mercato-auto-ottobre.shtml
stupisce il positivo della renó
alexmed ha scritto:Non abbiamo ancora toccato il fondo... per il 2014 vedo altri segno meno.
Nel 2012 quando scrivevo qui che il 2013 sarebbe stato peggio del 2012 venivo visto come pessimista, purtroppo i dati del 2013 ora son sul piatto.
Forse arriveremo all'equilibrio con un milione di auto l'anno se il settore delle flotte tiene, se precipita questo percentualmente come quello privato non si arriverà alle 6 cifre.
hewie ha scritto:Mi auguro tanto di no, ma temo che tu abbia ragione. :cry:
La cosa si fa sempre più allarmante anche perchè nessuno parla più della crisi dell'auto: non fa più notizia! Lo Stato, poi, sembra disinteressarsene completamente ed è un madornale errore: l'automobile ha un indotto mostruoso e se si ferma la ruota rischia di cadere a picco il paese intero...
Se negli altri stati (vedi USA e Francia, per esempio) la politica si è impegnata per l'auto, non è un caso ne puro buonismo...![]()
renatom ha scritto:hewie ha scritto:Mi auguro tanto di no, ma temo che tu abbia ragione. :cry:
La cosa si fa sempre più allarmante anche perchè nessuno parla più della crisi dell'auto: non fa più notizia! Lo Stato, poi, sembra disinteressarsene completamente ed è un madornale errore: l'automobile ha un indotto mostruoso e se si ferma la ruota rischia di cadere a picco il paese intero...
Se negli altri stati (vedi USA e Francia, per esempio) la politica si è impegnata per l'auto, non è un caso ne puro buonismo...![]()
Ci si deve poi mettere d'accordo su quale si considera il livello fisiologico del mercato.
Adesso c'è crisi, ma forse in precedenza il mercato era drogato.
Inoltre credo che anche fattori demografici, tipo invecchiamento della popolazione ed altro, giochino contro il ritorno ai livelli precedenti.
hewie ha scritto:L'errore incomprensibile da parte dello Stato sta nel fatto che ha inasprito una fiscalità già esasperata (parlo sempre di auto in particolare) al posto che ammorbidirla un po! Assurdo! Nessuno si aspettava altri incentivi, per carità, ma nuove accise, superbolli, aumenti di IPT e trapassi NO !!!
Questi sembra proprio che non si rendano conto...![]()
U2511 ha scritto:sicuro?mark_nm ha scritto:osservando i dati istat, il numero di veicoli circolanti continua ad aumentare; a seguito di una contrazione del nuovo, vi è un incremento del mercato dell'usato, a piedi non ci va nessuno, tranquilli![]()
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2013/06/mobilita-de-motorizzazione-alle-porte-in-Italia.php
per verifica, prova ad inserzionare la tua vettura![]()
alexmed ha scritto:Io farò felice il meccanico. Le mie due auto hanno 14 anni e mezzo (178milakm) e 15 anni e mezzo (110mila km) e credo che andranno avanti ancora tanti, ma tanti anni con buona pace di tutti inclusi gli ecologisti. Non sono l'unico, nel parcheggio comune che ho fra vari condomini le auto che sostano fuori son sempre le stesse e io abito lì da 6 anni e hanno quasi tutte più di 10 anni, alcune quasi 20.
E' vero che se mancano i soldi l'auto è l'ultimo dei problemi, al massimo si ripara e si tira avanti senza investire troppe risorse.
theCat - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa