Io quel motore l'ho avuto sulla Z4 E86.
Era il 265, ma credo sia lo stesso 6L.
Onestamente, mai potrei paragonarlo a un diesel.
E non parlo di prestazioni..non so se vada di più un 335d o un 330d..anzi, a rigor di logica sicuramente sono molto più "godibili e sfruttabili".
Ma dopo i 5.000 giri quel "motorino" ruggiva..e in quei momenti mi veniva un sorriso da squalo (

) che nessun diesel può eguagliare.
Senza contare la fluidità e progressione d'erogazione.
Ma che sensazione magica era scalare da 5^..4^..3^ e schizzar via ripartendo dai 5.000??? :twisted:
Poi per carità..non metto in dubbio il piacere che può dare un 330d, che in 6^ passa dai 100 orari fino al fondo scala..ma con un "rumoraccio sibiloso" da diesel che muore a 4.000 giri o poco più??
Benzina aspirato o benzina turbo.. dipende.
Tra un 2.0 Vtec da 240 cv e un 2.0 tsi da 230 ..non ci penserei per più di 3 secondi (e non per i 10 cv in più).
...EH EH..SAPETE CHE STO' PENSANDO A UN ESEMPIO IN CUI PREFERIREI IL TURBO ALL'ASPIRATO (a parità di cavalleria)..E NON MI VIENE..PERCHE' SCEGLIEREI SEMPRE L'ASPIRATO????

:twisted:
Ma è una questione di gusti, ci mancherebbe.