Io sono curioso di sapere se la Cupra Formentor avesse avuto lo stemma del biscione, se ne avrebbero vendute così tante.
Discorso ottimo ma che oggi io attualizzerei....oggi la triade vale molto molto molto molto meno di ieri e....e con 50k oggi su quella triade lì fai poco poco.....Il problema sono sempre i listini.
Quando si arriva ai 50k, ovviamente per chi puo', la clientela punta dritto alla triade
Tornando all'Alfa il problema e' che per vendere deve costare 10k meno della triade
Penso di si.Io sono curioso di sapere se la Cupra Formentor avesse avuto lo stemma del biscione, se ne avrebbero vendute così tante.
Oggi. Ma Giulia, Stelvio e Cupra sono roba di 10 anni fa.Discorso ottimo ma che oggi io attualizzerei....oggi la triade vale molto molto molto molto meno di ieri e....e con 50k oggi su quella triade lì fai poco poco.....
Pensi veramente che cambio, motore, trazione integrale e dinamica di guida avrebbero fatto la differenza?Penso di si.
Pero' con Tonale, che avrebbe dovuto essere qualcosa di simile alla Formentor, fra limiti del pianale e soprattutto dei motori, FCA e Stellantis non sono stati in grado di proporre un prodotto all'altezza del competitor spagnolo.
In particolare sono mancati cambi manuali, trazione integrale, diesel da 2 litri e un phev a prezzi più accessibili.
Poi il vecchio pianale FCA , per quanto valido a livello dinamico, non ha permesso di abbassare a sufficienza la macchina e di andare oltre i 264cm di passo. Inoltre ha qualche kg di troppo.
Non dimentichiamo pero' che con la 500X sport aveva una dinamica notevole, che anche su Tonale rimane tra le migliori della categoria.
Tu hai la tua filosofia, che rispetto.Pen
Pensi veramente che cambio, motore, trazione integrale e dinamica di guida avrebbero fatto la differenza?
Quello di importante che avrebbe potuto fare una diversa piattaforma è l'estetica. Ma non credo che, alla fine, il risultato sarebbe stato sostanzialmente diverso; Giulia e Stelvio ce l'hanno il pianale, il cambio, il motore, l'estetica ma non sono serviti a niente
BMW X1, che non è nemmeno bella e ha un bel 3 cilindri trasversaleTu hai la tua filosofia, che rispetto.
Ma allora ti faccio una domanda quale è l'auto mediocre telaisticamente che sta in strada appena appena che costicchia pure magari che meccanicamente è un pò....però ha una linea bella, piaciona e si vende come il pane.....
La dinamica non gli manca, mentre l'offerta tecnica è sicuramente ristretta rispetto alla Formentor.Pen
Pensi veramente che cambio, motore, trazione integrale e dinamica di guida avrebbero fatto la differenza?
Quello di importante che avrebbe potuto fare una diversa piattaforma è l'estetica. Ma non credo che, alla fine, il risultato sarebbe stato sostanzialmente diverso; Giulia e Stelvio ce l'hanno il pianale, il cambio, il motore, l'estetica ma non sono serviti a niente
premesso che la crisi non risparmia quasi nessun costruttore europeo, direi che in queste poche parole c'è racchiuso tutto l'essenzialeGiulia nel 2016 partiva da 35k ora da 52k
E mica tanto. Gli aumenti li hanno visti tutti, però le varie BMW hanno continuato a macinate clienti imperterrite, per lo meno in Europa - Cina e USA sono un'altra storia ma la è pure peggio, Alfa è scomprsa mentre le altre sono rimaste.premesso che la crisi non risparmia quasi nessun costruttore europeo, direi che in queste poche parole c'è racchiuso tutto l'essenziale
Sì, ma come hai scritto più volte (ti leggo sempre con grande interesse) Alfa non vende se propone un prodotto allo stesso prezzo delle tedesche, perché a quel punto quasi tutti scelgono queste ultime. Calmierare un po' i prezzi avrebbe consentito di fare margini minori, ma probabilmente sarebbe stato il male minoreE mica tanto. Gli aumenti li hanno visti tutti, però le varie BMW hanno continuato a macinate clienti imperterrite, per lo meno in Europa - Cina e USA sono un'altra storia ma la è pure peggio, Alfa è scomprsa mentre le altre sono rimaste.
Queste politiche hanno ucciso dapprima Fiat Auto S.p.A. e poi tutto quello che ha avuto attorno dal 1997......causa abbondanza di sconti e km 0.
Questo è quello che vedi tu perché l'algoritmo ti mostra solo video che ritiene ti interessino. Probabilmente hai visto un paio di video sui guai del Puretech e ora sei inondato da video che spalano merda su Puretech e Stellantis, e da questo deduci che tutti sappiano e odino. Non è così: chi si è soffermato su un video che parlava bene di una Peugeot adesso riceve solo video che la santificano.Pe
4) Motore ibrido (non italiano, se non in piccola parte per l'apporto dell'ing. Maria Grazia Lisbona) della segmento B Junior che ha ancora una cattiva fama nonostante il 70% di componenti nuovi. E ormai lo sanno anche i sassi, mentre tempo fa queste cose le sapevano solo gli appassionati. Oggi con i video virali, anche su Facebook, certe cose le sanno tutti, forse anche i bambini........
Questo è quello che vedi tu perché l'algoritmo ti mostra solo video che ritiene ti interessino. Probabilmente hai visto un paio di video sui guai del Puretech e ora sei inondato da video che spalano merda su Puretech e Stellantis, e da questo deduci che tutti sappiano e odino. Non è così: chi si è soffermato su un video che parlava bene di una Peugeot adesso riceve solo video che la santificano.
I social sfruttano a meraviglia il bias confermativano: ci mostrano solo quello che pena ci piaccia in modo da tenerci attaccati allo schermo e venderci pubblicità.
Per farla breve: il Puretech i guai li ha avuti ma Stellantis li ha risolti (senza comunicare quanto bene abbia fatto, grossa cazzata). Il motore è uno fra i piu efficinti del mercato e ha soluzioni veramente degne di nota. Certo, un milledue su una barca da 18 quintali come la Gamma non suona bene, la gente ne sta, anche giustamente, alla larga "perché è piccolo". Però il motore è, nel 2026,, molto meglio del firefly.
Per una disanima tecnica del Gen3, da un toscanaccio che non le manda a dire e che non è mai stai tenero con Stellantis, vedere con attenzione questo video:
cuorern - 6 ore fa
cuorern - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa