Buongiorno a tutti. Leggo post interessanti dove, in maniera molto accurata, vengono riportate le statistiche ed i dati inerenti alle vendite di Alfa in Italia. Ovviamente, come c'era purtroppo da aspettarselo, la situazione è abbastanza chiara: c'è un prodotto che vende (e si chiama Mi.To), c'è un altro che ormai è come se non esistesse più (e si chiama 147) e poi c'è tutta una schiera di Auto, con la A maiuscola che stenta ad esprimere tutto il suo potenziale (159 e Brera). Focalizzandoci sui due prodotti appena menzionati io, personalmente, la penso così: chi ha provato queste due Auto (io posseggo 159 e vengo da Bmw) non potrà fare altro che riconoscere che la 159 (e ovviamente anche Brera), non hanno molto da invidiare ad una Serie 3 (sia essa berlina o coupè), sia in termini di qualità generale che, permettetemelo, in termini di guidabilità. Detto questo la domanda è: ma perchè allora non vendono ? Un motivo lo conosciamo già tutti: i motori fino a poco tempo fa erano ko, corpo-vettura abbastanza pesante, etc. Oggi però, con l'introduzione del 1750 turbo le cose dovrebbero, almeno teoricamente, essere un pò cambiate. Purtroppo però 159 e Brera vendono poco, troppo poco. Allora cosa fare ? Beh, se è vero che Mi.To vende, è altrettanto vero che viene supportata con ingenti investimenti di marketing (soprattutto in termii promozionali). Vediamo Mi.To ovunque. Su internet, in televisione, sui giornali, etc. 159 e Brera invece sono un attimino "trascurate" sotto questo punto di vista e, soprattutto in una società come la nostra, se non comunichi.. nessuno (o quasi) verrà a bussare alla tua porta.. tranne in pochissimi casi (cioè se ti chiami Bmw o Audi). Quindi gli scenari che si possono delinerare da questa breve analisi sono essenzialmente due: o in Alfa Romeo non sanno come fare Marketing (ma questa mi pare un'ipotesi azzardata) oppure, purtroppo, non credono nei due prodotti in questione (159 e Brera), abbandonandoli al loro triste destino. Io suggerisco una ricetta semplice semplice per incrementare le vendite: 1) leggero restyling. 2) cambiare il mix promozionale facendolo diventare più aggressivo. Infine.. pur dando per buona l'idea che Giulietta venderà bene, questo non vuol dire che si debbano trascurare due prodotti che, se ben considerati, possono giocarsela benissimo con le dirette concorrenti. A voi la parola!