manuel46
0
G5 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:G5 ha scritto:Sono sempre di più gli annunci che si trovano on line riferiti ad auto dal basso chilometraggio cedute per mancato utilizzo. Si tratta spesso di auto che hanno meno di 5 anni con percorrenze medie sotto i 5000 km/anno ....... ho come l'impressione che quelle siano la testimonianza degli eccessi cui ci eravamo abituati.
Però si possono fare buoni affari ...
Schilometrare un contakm, come dimostrato da articolo su Quattroruote di qualche mese fa, è molto più semplice di quanto si pensi. Ergo, ci sarà sicuramente l'occasione, ma tanti casi mi puzzano
Si ma che senso ha schilometrare una macchina di 50-60 mila km? E non certo si può pensare che una di 150.000 improvvisamente diventi di 15.000 pensando di farla franca ........ io credo che quelle siano davvero auto che sono state acquistate con delle intenzioni ma che poi, vuoi per una ragione o per un altra son rimaste spesso ferme.
D'altra parte io stesso ne son stato testimone diretto ..... una persona che aveva due auto (una per lavoro e ludico, una di "rappresentanza") ha finito per usare sempre la prima e mai la seconda perché la prima gli dava quel respiro (libertà d'uso) che la seconda, seppur più bella, prestazionale, confortevole non riusciva a dargli poiché era la macchina bella quindi da non sporcare, non farci salire il cane, ecc ecc .... il succo della storia è che fu una macchina da 13000 km in quasi 4 anni. Altri casi ve ne sono, di persone che hanno una vecchia auto per le commissioni quotidiane ed una migliore e più nuova per le occasioni, i viaggi, le vacanze, ecc ecc ...... alla fine con quella vecchia fanno i km mentre quella "nuova" invecchia camminando poco.
Che senso ha? "loro" i commercianti si giustificano dicendo che se vuoi che ti ritirino l'usato e te lo valutino decentemente, cosi devono fare.....
un esempio tra tanti, la famosa megane che ha fatto prendere una mega multa ad un grosso concessionario, auto presa usata mi pare di 4 anni e 55.000km, è saltato fuori che ne aveva 144.000......e il bello è che non si accontentano,
è vero come dici tu che ci possono essere occasioni da inutilizzo, posso fare l'esempio di mio fratello, ha un veicolo commerciale che usa sempre, sia per lavoro che per piccoli spostamenti, poi ha un freelander con cui fa si e no 5000km l'anno forse meno, intanto però è diventato vecchio e vale poco!
Io credo che nelle concessionarie puoi trovare dei benzina non convertiti a gpl o metano, con bassi km, ma con i diesel per uno con bassi km reali, ce ne saranno almeno 3 skilometrati,
addirittura riescono a farlo con le bmw, visto che si fidano della chiave che dovrebbe rilevare il reale km, entrano nelle varie centraline per sfalsare il dato, solo una è intoccabile ed è quella che può rilevare il dato originale!