partendo dalla considerazione che il dato sulla velocità max di una vettura, soprattutto quando questa superi abbondantemente i 200, è un valore di scarsa utilità reale, mi è balzata all'occhio, leggendo il 4R di maggio, la differenza nella velocità di punta fra la nuova Giulietta, la Golf e la serie 1.
Ripeto, viste le altre prestazioni, non è che la cosa fosse importante, ma mi ha incuriosito, finchè, leggendo con più attenzione, ho capito "l'arcano": il regime del propulsore italiano alla velocità di punta è molto + ridotto dei 2 concorrenti tedeschi (di 200 rpm rispetto al Bmw e di addirittura 550 rispetto al Vw.....).
Probabilmente il fatto si può ascrivere alla "giovinezza" della Giulietta in prova o a scelte prudenziali del produttore, ma è probabile che anche questo dato, con l'uso (così come i già ottimi consumi...) sia destinato a migliorare, e pure parecchio....
Saluti
Ripeto, viste le altre prestazioni, non è che la cosa fosse importante, ma mi ha incuriosito, finchè, leggendo con più attenzione, ho capito "l'arcano": il regime del propulsore italiano alla velocità di punta è molto + ridotto dei 2 concorrenti tedeschi (di 200 rpm rispetto al Bmw e di addirittura 550 rispetto al Vw.....).
Probabilmente il fatto si può ascrivere alla "giovinezza" della Giulietta in prova o a scelte prudenziali del produttore, ma è probabile che anche questo dato, con l'uso (così come i già ottimi consumi...) sia destinato a migliorare, e pure parecchio....
Saluti