pilota54 ha scritto:Ecco un esempio concreto, dal sito ufficiale Alfa Romeo: è il classico esempio con cui, tra acconto e rateazione acquisti in 3 anni poco più di 1/2 macchina (con garanzia estesa da 2 a 3 anni), in questo caso il 58%, poi o la saldi, o finanzi il residuo o la restituisci, non so nella fattispecie con quali modalità. Il TAEG è buono (6,82%). L'iniziativa scade a fine mese.
Mi sembra abbastanza conveniente. Occorre comunque avere 5.565 euro contanti per l'acconto.
"Giulietta 1.4 T.B. 105cv prezzo promo privato con permuta (*) 16.670 euro (IPT e contributo PFU escl.). Es: LiberaMenteAlfa opz. Acquisto con 1 tagliando ed 1 anno di garanzia estesa inclusi: Anticipo 5.565 euro - 37 mesi, 36 rate mensili di 189 euro - Rata Finale residua 7.028,56 euro, Importo Tot. del Credito 12.213,95 (incl. SavaDna e Prestito Protetto facoltativi per 694,33 euro, spese pratica 300 euro + bolli 14,62). Interessi 1.488 euro, Importo Totale Dovuto 13.843,80 euro, spese incasso Rid 3,5 euro a rata, spese invio est. conto 2,81 euro per anno. TAN fisso 4,99% TAEG 6,82%. Salvo approvazione Sava. Iniziativa valida fino al 31/7/2012."
(*) quindi ritengo con rottamazione usato. Ma comunque uno sconto di 1.500 euro penso lo si possa ottenere lo stesso.
Il diavolo si nasconde nei dettagli, ed in queste forme di finanziamento "balloon" applicate all' automobile, sta non tanto nelle condizioni con cui entri, solitamente allettanti e leggere sul portafogli, quanto nelle condizioni a cui puoi decidere di uscire.
Ho fatto due conti e spero di non dire sciocchezze, in caso apprezzo correzioni ( pilota assistimi ).
Se la vettura costa 16.670, e dopo 3 anni ho pagato un ammontare di rate di 12.593, ho pagato circa il 76% del prezzo a nuovo. Se invece cumulo alle rate pagate anche l'interesse dovuto, la mia quota pagato sale all' 83%. ( pilota, come hai impostato il conto per arrivare al 58%? ).
Una volta fatto questo conteggio, qualunque sia il risultato, la differenza la fanno, come dicevo, le condizioni di uscita. Ovvero, quanto vale la mia auto a tre anni, se decido di versarla, quanto mi chiedono invece per riscattarla?
Quanto influisce il kmetraggio, quali sono i vincoli e le eventuali penali?