Cari amici, come vi avevo scritto la mia Is ha presentato più volte una forte rumorosita alla valvola VSV, vista e sentita da un paio di officine generiche che erano nelle vicinanze quando è successo. Ho chiamato anche un paio di officine autorizzate Lexus e mi hanno confermato (come anche qualcuno di voi) che si tratta di un difetto diffuso. Dato che le normali officine Toyota non ci vogliono mettere le mani, chiamo Morini a Bologna, sempre puntuali e gentili si presentano ieri e mi lasciano un Is MY 09 (di cui vi parlerò in un altro post)...e via la macchina parte e si fa i suoi 200 km verso Bologna dopo che ho dettagliatamente spiegato il problema all'addetto. Stamani mi chiamano per dirmi che hanno trovato la valvola egr in condizioni di sporcizia pietosa...chiedo se mi hanno cambiato la valvola VSV e mi rispondono che non possono perché al momento non presenta nessun malfunzionamento e la Lexus non li autorizzerebbe alla sostituzione. Faccio presente che il difetto esiste ed è stato sentito anche da altre officine...niente da fare...per loro la macchina è perfetta. Morale della favola...dopo altri 200 km (e sono 400) mi viene riconsegnata l'auto, con il risultato che, appena la metto in moto per riporla in garage TAC: l'elettrovalvola va in tilt emettendo rumore a motore acceso e forte rumore di risucchio al momento dello spegnimento. Qual'è il risultato: lunedì verranno nuovamente a prendere l'auto (altri 400 km-in tutto 800)...LASCIO A VOI OGNI COMMENTO