eugeniomotta ha scritto:
meipso ha scritto:
eugeniomotta ha scritto:
Buongiorno a tutti
Possibili problemi valvola egr ?
Non viene segnalata nessuna anomalia, però il motore non riprende prontamente e perde potenza . Per 5 10 minuti non riesce a superare i 2000 giri.
Poi per incanto tutto torna normale.
Sono stati riscontrati problemi simili?
Grazie 1000
Ciao, Eugenio. Quanti km ha la tua vettura? il problema si presenta anche dopo una riaccensione con motore ancora caldo o solo a freddo? hai notato un legame tra il frangente e la temperatura ambientale?
Buongiorno
La mia vettura ha percorso ca. 80.000 Km.
Il problema si presenta a motore freddo o caldo.
Esempio: parto, dopo 1 km si avverte il problema, può durare per 0,5 o 3 km, poi tutto bene.
Oppure: tangeniale Est Milano. Dopo 50 km. si avverte il problema. 4 frecce e corsia d'emergenza...dopo 3-4 km. tutto normale.
Preciso: l'autovettura non si spegne, perde solo potenza e non va oltre i 1.000-1.500 giri.....non appare nessuna segnalazione di anomalia!!
grazie 1000
la percorrenza è molto esigua se si prende come base un periodo di tempo di 5-6 anni. Se, oltre a questo, si è usi adoperare la vettura su tragitti brevi e frastagliati, con molti stop&go, frequenti spegnimenti ed accensioni, allora si può davvero ipotizzare la formazione di incrostazioni sulla valvola EGR tali da compromettere in maniera seria, anche se intermittente, la pressione di sovralimentazione facendola scendere a livelli tali da inficiare drasticamente l'erogazione del motore. Significa, in pratica, che a tratti resta quasi completamente aperta, impedendo l'innesco della rotazione a velocità consona della girante della turbina. Potresti provare, in via provvisoria, a portare il motore, quando gira regolarmente, intorno ai 2500-3000 rpm, accelerando e decelerando ripetutamente con decisione; ciò, come è ovvio, dove le condizioni del traffico lo consentano, in seconda o in terza; in tal modo, è come se imponessi alla valvola di "fare ginnastica", dovendo la medesima chiudersi ed aprirsi ripetutamente. E forse può farcela ad evacuare alcuni depositi; ma solo quelli più superficiali. Ti consiglio di fare questa prova, dal momento che è molto semplice da attuarsi, e riportare le risultanze; dovrebbe verificarsi un certo miglioramento. Ma, con ogni probabilità, dopo una certa percorrenza si riverificherà lo stesso comportamento. A questo punto, puoi fare in due modi: la cambi, presumibilmente a tue spese, salvo qualche moto compassionevole di un tecnico di officina della rete autorizzata che può accomodare la cosa in altro modo, più riguardoso; oppure, ti rivolgi ad un qualsiasi altro centro, purché in grado di farlo e con l'idonea attrezzatura, e la fai pulire correttamente ed in profondità.
Se la faccenda non si risolve a valle di queste iniziative, occorre porre l'attenzione altrove e non sarebbe cosa semplice o, quantomeno, rassicurante.