Aggiornamento. Ho visitato diverse concessionarie, l'auto me l'hanno valutata tutti tra i 5.300 e i 6.000?, mentre con un privato spunterei sicuramente un prezzo migliore.
Dicevo tutte le concessionarie meno una, quella Fiat, non faccio nomi ma è non è una concessionaria "qualsiasi".
Entro e chiedo informazioni su una evo natural power, il venditore mi dice che mi costerebbe sui 13.500 (ancora non sa nulla della permuta).
Dentro di me dico ok, togliendo i circa 6mila euro della mia verrebbe sui 7mila, non male e cosi chiedo un preventivo. Dopo vari calcoli e ricerche mi dice che considerando l'usato avrei dovuto aggiungere 11.700 ? per una NP bianca e senza cerchi in lega. Al chè mi sorge spontaneo chiedere quanto mi aveva valutato la mia perchè da 13.500 a 11.700......Ebbene mi dice di aver valutato la mia 6.800 ?. Qualcosa non mi torna, mi sfugge. Lui dice che 13.500 era il prezzo della 3 porte (azz ma quanto costano due sportelli in più!)
Per stanarlo gli dico, ok facciamo cosi, se invece io vendo privatamente la mia, quanto mi costa la natural power senza permuta? Qui va in difficoltà e balbetta che la mia è svalutata perchè gli ho messo ADDIRITTURA due bombole di metano (evidentemente è il primo impianto che vede). Comunque fa qualche calcolo e dice che con 15 mila euro la porto via. Quindi, 15.000 meno 11.700 fa 3.300 che è la valutazione reale che ha dato alla mia auto.
Infine mi lascia andare via senza nemmeno una una proposta alternativa. Bah, se questo è il metodo Fiat per mantenere un cliente stiamo messi bene...... in casa abbiamo due Fiat, un Opel e una VW. Questi ultimi due costruttori per premiare la fedeltà mi farebbero una extra sconto o una supervalutazione dell'usato, anche se è una Fiat. La Fiat per una SUA auto mi toglie più di 2.000? dalla quotazione 4R. Che marca dovrei comprare? Giudicate voi.