ma é fantastico ragazzi, ci siamo superati....dal covid alla farina...

Sarà stato il lockdown, se era sparito dai negozi il lievito, ovvio che di mezzo c'é pure la farina...ma é fantastico ragazzi, ci siamo superati....dal covid alla farina...![]()
Non é che il rapporto sia 2:1 per i valori nutrizionali, una breve ricerca di tre/quattro farine di marche diverse e una media mi danno la 00: 360kcal, 77g di carboidrati,9 di proteine,e il resto circa acqua, quella di semola rimacinata sta a 350kcal, 68g di grassi e 14 di proteine e il resto circa sempre acqua, differenze nell'ordine del 10% forse.Io non ho detto che é scarsa, solo meno nutriente e meno ricca di fibre grezze il che vuol dire anche che sazia meno.
Quindi, a parità di fame, tu mangi due panini fatti con la 00 a 55 cent e io uno con la semola a 1,19 € (e oltre). Siamo liberi di segliere. Alla fine abbiamo speso uguale, ma io mi sono nutrito in maniera piú completa, o almeno ci provo.
Io non ho detto che é scarsa, solo meno nutriente e meno ricca di fibre grezze il che vuol dire anche che sazia meno.
Quindi, a parità di fame, tu mangi due panini fatti con la 00 a 55 cent e io uno con la semola a 1,19 € (e oltre). Siamo liberi di segliere. Alla fine abbiamo speso uguale, ma io mi sono nutrito in maniera piú completa, o almeno ci provo.
https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/farina-bianca-fa-male.html#:~:text=Per farina bianca si intende,duro è chiamato “semola”.&text=La resa del grano tenero,dal germe e dal farinaccio.Non é che il rapporto sia 2:1 per i valori nutrizionali, una breve ricerca di tre/quattro farine di marche diverse e una media mi danno la 00: 360kcal, 77g di carboidrati,9 di proteine,e il resto circa acqua, quella di semola rimacinata sta a 350kcal, 68g di grassi e 14 di proteine e il resto circa sempre acqua, differenze nell'ordine del 10% forse.
Ma comunque non é questo il punto che volevo portare avanti.
Al tuo messaggio prima hai lasciato intendere che la farina 00 fosse venduta perché essendo più raffinata e quindi contenente meno nutrienti se ne vende di più e questo andrebbe a vantaggio di chi la farina la produce, cosa che comunque é smentita dai valori nutrizionali visto che non sará il mezzo grammo di fibre a saziarti.
Io porto avanti la teoria che la 00 esiste perché costa meno, questo l'ha resa più popolare e quindi se ne produce di più pur avendo un margine minore rispetto alle farine più chic. E se per te o altri non conta alla maggior parte della popolazione la 00 va benissimo e siccome costa meno va benissimo quella.
E sempre secondo me attualmente i produttori stanno spingendo molto le farine meno raffinate perché ne traggono più guadagno ( é più costosa quindi anche il margine sará più alto ed essendo prodotto di nicchia ci si può lavorare con la pubblicitá giusta e ottenere ancora del margine).
cuorern - 1 ora fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 ore fa