A quanto pare è così, con una sottile differenza: l'indice di trasmissibilità. Se ho ben capito, ad oggi rispetto ai comuni virus influenzali il Sars-CoV-2 è molto ma molto più contagioso, il che espone a rischi maggiori per la popolazione perché, anche in presenza di tassi di letalità analoghi, se ad infettarsi sono molte più persone il numero di morti aumentaNon sto più seguendo i dati sul covid, dunque correggetemi se sbaglio: ad oggi, e ormai da mesi, sintomi, decorso, casi più o meno gravi, ospedalizzazione, ecc. del covid sono del tutto simili all'influenza; è così? Se è così, se si tratta di uno dei tanti ceppi influenzali (si parla di influenza al singolare, ma ogni anno affrontiamo varie influenze), perché parlare ancora di covid? Personalmente, ne sono nauseato. Detto da uno che ai tempi si era subito vaccinato, 1' e 2' dose, la 3' no perché il contagio di dicembre 2021 era valso come 3' dose (idem mia moglie; figli di 8 anni 1' dose poi contagio valso come 2' dose). Se, come tutti speriamo, non arriverà più una variante aggressiva come quelle di fine 2019, 2020 e 2021, basta con questo maledetto covid! Oltre a mietere migliaia di vittime, ha veramente rotto... Scusate lo sfogo e, ripeto, correggetemi pure se sto dicendo boiate. Grazie.
Basta fare due parole con un infermiere che lavora in ospedale per farsi un’idea della situazione attuale.Non sto più seguendo i dati sul covid, dunque correggetemi se sbaglio: ad oggi, e ormai da mesi, sintomi, decorso, casi più o meno gravi, ospedalizzazione, ecc. del covid sono del tutto simili all'influenza; è così? Se è così, se si tratta di uno dei tanti ceppi influenzali (si parla di influenza al singolare, ma ogni anno affrontiamo varie influenze), perché parlare ancora di covid? Personalmente, ne sono nauseato. Detto da uno che ai tempi si era subito vaccinato, 1' e 2' dose, la 3' no perché il contagio di dicembre 2021 era valso come 3' dose (idem mia moglie; figli di 8 anni 1' dose poi contagio valso come 2' dose). Se, come tutti speriamo, non arriverà più una variante aggressiva come quelle di fine 2019, 2020 e 2021, basta con questo maledetto covid! Oltre a mietere migliaia di vittime, ha veramente rotto... Scusate lo sfogo e, ripeto, correggetemi pure se sto dicendo boiate. Grazie.
Da un po’ di tempo purtroppo frequento ogni giorno l’ospedale per via di mia madre. È ricoverata in un reparto di medicina interna “misto”, in cui ci sono stanze “rosse” (Covid conclamato), “grigie” (sospetto di possibile Covid per contatto) e normali. La cosa la vedo gestita con molta tranquillità, chi entra nelle stanze grigie (dove sta mia mamma da qualche giorno) deve indossare oltre alla mascherina il camice ed i guanti usa e getta, mi pare che per quelle rosse ci vanno anche i calzari. Non vedo usare le maschere protettive oculari da parte del personale, forse qualche piano sopra dove c’è un reparto rosso le regole sono diverse. In questo reparto circa il 20-25% dei posti letto sono Covid, si tratta per lo più di persone molto anziane pluripatologiche. Mia madre, 4º dose circa un mese fa, per ora è negativa nonostante fosse vicina di letto di una positiva (che a inizio settimana ha contagiato le altre due pazienti della stessa stanza).Basta fare due parole con un infermiere che lavora in ospedale per farsi un’idea della situazione attuale.
Secondo me se solo l'asl avesse mantenuto lo stesso sistema di prima,cioè chiamata diretta per le persone fragili (che ovviamente potevano decidere se fissare oppure no l'appuntamento per la vaccinazione),si sarebbero vaccinate molte persone in più.
Ho preso il covid qualche mese dopo la terza dose ed ero quasi asintomatico… non ho fatto il richiamo, l’ho preso tre giorni fa e da ieri non riesco ad uscire di casa per le attività quotidiane che devo fare in giardino (no uscite in mezzo alla gente ovviamente)… la gola è un campo di battaglia che mi mette in ginocchio ad ogni colpo di tosse, la testa mi fa malissimo (mai avuto mal di testa in vita mia) e mi sento debole come mai… il prossimo inverno faccio il richiamo vaccinale.Qui influenza non so ma di persone che sono state a casa una o due settimane col covid ne conosco parecchie.
E molte,forse perchè non hanno più fatto il vaccino dopo la terza dose,sono state anche maluccio.
Non da andare in ospedale ma comunque simile a un'influenza pesante.
l’ho preso tre giorni fa e da ieri non riesco ad uscire di casa…
Non attacca più i polmoni come faceva prima ma io ho sentito tante persone che l'hanno fatto in forma pesante con febbre e mal di gola forti.
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa