75turboTP ha scritto:Speriamo di No!!!!
BelliCapelli3 ha scritto:Io troverei più ragionevole un motore nuovo, un nuovo "Busso", o un "Martinelli", per così dire. Massimo 3000cc, aspirato e turbo.
alexmed ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Io troverei più ragionevole un motore nuovo, un nuovo "Busso", o un "Martinelli", per così dire. Massimo 3000cc, aspirato e turbo.
Mesi e mesi addietro si parlava di un V6, parente del TwinAir e del 1750tbi, turbo da 2700cc progettato in FPT proprio da Martinelli e il suo staf... purtroppo rimarrà sulla carta poiché non so nemmeno se son stati costruiti dei prototipi.
Il 1750 portato con l'aggiunta di 2 cilindri e la disposizione a V6.alexmed ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Io troverei più ragionevole un motore nuovo, un nuovo "Busso", o un "Martinelli", per così dire. Massimo 3000cc, aspirato e turbo.
Mesi e mesi addietro si parlava di un V6, parente del TwinAir e del 1750tbi, turbo da 2700cc progettato in FPT proprio da Martinelli e il suo staf... purtroppo rimarrà sulla carta poiché non so nemmeno se son stati costruiti dei prototipi.
io non farei i conti senza l'oste.Matapan2 ha scritto:Il 1750 portato con l'aggiunta di 2 cilindri e la disposizione a V6.alexmed ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:Io troverei più ragionevole un motore nuovo, un nuovo "Busso", o un "Martinelli", per così dire. Massimo 3000cc, aspirato e turbo.
Mesi e mesi addietro si parlava di un V6, parente del TwinAir e del 1750tbi, turbo da 2700cc progettato in FPT proprio da Martinelli e il suo staf... purtroppo rimarrà sulla carta poiché non so nemmeno se son stati costruiti dei prototipi.
In partenza sarebbero 300 CV perchè la base del tbi è 200
Se lo rapportiamo al prossimo tbi da 235 cv allora il V6 tbi avrebbe in proporzione 352 cv
Se aggiungiamo la tecnologia multi air che da un ulteriore 10-12 % di potenza si dovrebbe arrivare tranquillamente a 400 cv.
Ed ancora ci sarebbe da spremere tranquillamente altri 75 cv.
Insomma, si potrebbe avere un more da circa 475 cv per una bella sportiva di livello alto. e senza stare a chiedere gli 80.000 euro che chiedono gli altri.
Il Pentastar nasce come "famiglia" di motori, del quale il 3.6 e' solo il primo ...BelliCapelli3 ha scritto:Sinceramente questo motore, adesso, mi pare esagerato.
In primo luogo per un problema generale, quasi di forma: 3600cc non sono pochi, è un 3 litri quasi 4. Decisamente tanta roba, se si considera che attualmente, fino a tutto il segmento E incluso, la cilindrata aurea per auto normali e sportiveggianti è considerata il 3 litri, al limite turbo o biturbo. Il 4 litri ( usualmente v8 ) è già considerato un'ipermotorizzazione da sportiva: la Quattroporte va in giro con 500cc in più, ed ha prestazioni ottime. Se poi si aggiunge anche il vento di downsizing che sta spirando da mesi, e cui quasi tutte le case si stanno adeguando, mi pare un caso conclamato di gigantismo inutile.
napocapo ha scritto:Per la precisione i V6 Pentastar dovrebbero suddividersi cosi':
1) aspirato 3,6
2) aspirato 3.3 multiair
3) turbo 3.0 multiair
4) biturbo 3.0 multiair
Credo che i primi 2 siano per il emrcato americano e i 2 turbo per quello europeo
Fonte: piano industriale Fiat- Chrysler
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa