Forse se n'è parlato, nel qual caso chiedo venia, ma sto considerando l'acquisto di una v50 perchè per me la v60 è leggermente grande e desideravo chiedere ai più informati se è già noto quando il modello uscirà di produzione o se è invece previsto qualche ulteriore sviluppo (diesel 4x4) o restyling (ultimo risale al 2007), insomma qualcosa che possa dare un senso al mantenimento a listino del modello ormai datato.
grazie a tutti[/quote
La V50, così come la conosciamo resterà a listino per tutto il 2011 (notizia ufficiale), e (credo io) anche per la prima metà del 2012. Probabilmente vi sarà una razionalizzazione e una conseguente sfoltita del listino, ma l'auto rimarrà.
Per il futuro, checché ne dica Autoblog i programmi sono quelli a suo tempo comunicati e impostati sotto la precedente proprietà Ford.
Nello specifico nel corso del 2012 uscirà la nuova C30, che sarà proposta anche in versione 5 porte, (per capirci una sorta do Audi A3 Sportback) e che dovrebbe prendere il nome di V40. Sulla stessa basse meccanica (che è quella della prossima Ford Focus, diversa da quella di S/V60 che invece l'hanno in comune con la XC60, la Land Rover GFreelander e, almeno cedo, anche la futura Land Rover Estoque) uscirà anche una Suv di dimensioni piccole che dovrebbe chiamarsi XC40 (diciamo la versione svedese della prossima generazione della Ford Kuga).
Questi sono i programmi comunicati uficialmente, quanto ai tempi credo che la prima delle due vetture (V40 e XC40) se non tutte e due inizieranno a vedersi come concept nei prossii saloni, per fare l loro esordio definitivo, prima della commercializzazione, a fine 2011 a Ginevra (questa però è una mia opinione).
Personalmente, credo che se l'obiettivo è veramente quello di portare le vendite in Europa e Nord America a 600.000 pezzi l'anno dagli attuali 400.000 circa una SW di dimensioni inferiori alla V60 sia indispensabile e, se non sono totalmente rincoglioniti, dovranno proporla utilizzando la base della Focus SW (così come l'attuale V50 nasce sulla base dell'attuale Focus SW), anche perché si andrebbe a ricoprire un segmento di mercato che allo stato attuale risulta stranamente non presidiato dalla triade tedesca, e che quindi potrebbe presentare prospettive veramente molto interessanti. Ma questo, oltre che dalla volont dei cinesi penso che dipenda anche dal contenuto degli accordi di fornitura stipulati tra Ford e Geely in occasione del passaggio del marchio ai cinesi.