<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Una volta rubavano le autoradio, oggi i catalizzatori | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Una volta rubavano le autoradio, oggi i catalizzatori

C'è da dire che ormai le auto sono sempre più piene di localizzatori quindi ai ladri nn conviene più di tanto rubare l'auto per smontarla in capannone salvo farlo su commissione. In ta caso che l'auto sia elettrica, ibrida oppure no non fa molta differenza. Conta quanto interessa un certo componente, che anzichè un pacco batterie potrebbe essere un gruppo ottico a led, dei cerchi o qualche altro componente costoso.
E' evidente che conviene farlo su auto dove è difficile recuperare i componenti per altre vie. Su una vettura ben diffusa e in giro da anni probabilmente si possono recuperare i pezzi da un demolitore senza stare a rubare un auto.
 
Su una vettura ben diffusa e in giro da anni probabilmente si possono recuperare i pezzi da un demolitore senza stare a rubare un auto.
Questi rubano, non per mancanza di pezzi ma per fare soldi, il catalizzatore lo venderanno per 400 euro, mentre il danno è di migliaia di euro 2700 il pezzo + il noleggio di un'auto per 4 mesi (perché in Toyota non montano pezzi equivalenti ma solo originali), fai tu il conto!
 
Su una vettura ben diffusa e in giro da anni probabilmente si possono recuperare i pezzi da un demolitore senza stare a rubare un auto.
batterie ibride da un demolitore ho i miei dubbi che ne trovi, infatti rubano le macchine, qui lo abbiamo letto più volte, poi sicuramente c'è anche altro, magari un qualunque motore completo che interessa, benzina o diesel che sia, e sono molti anni che la storia è in voga, avevo un parente a Torino che riparava auto, ca. 50 anni fa e diceva che ogni tanto qualcuno gli chiedeva se aveva bisogno di ricambi che gli avrebbe portato nel giro di qualche giorno e sicuramente venivano da quel giro li...
 
Questi rubano, non per mancanza di pezzi ma per fare soldi, il catalizzatore lo venderanno per 400 euro, mentre il danno è di migliaia di euro 2700 il pezzo + il noleggio di un'auto per 4 mesi (perché in Toyota non montano pezzi equivalenti ma solo originali), fai tu il conto!

La cosa triste è che probabilmente dal tuo catalizzatore ci ricaveranno una cinquantina di euro se va bene. Però è un lavoretto svelto che non gli causa la stessa fatica e i rischi di rubare un auto e smontarla.
Comunque a quanto pare non è un problema solo italiano. In UK ho letto che hanno vandalizzato persino alcune auto della polizia locale.
Spevo che per la Prius Toyota in UK firma con uno speciale inchiostro i catalizzatori in modo che si possa risalire all'auto originale nel caso la polizia recuperi dei catalizzatori rubati o di origine dubbia.
 
Back
Alto