La scorsa settimana sono stato in vacanza in Sicilia ed ho preso a noleggio una Lancia Ypsilon 1.2 (benzina 69 cv, versione Gold) : mi sembrava opportuno condividere con voi le mie riflessioni.
L'auto è molto particolare, come design, non si può dire che non abbia carattere, poi è evidente può piacere più o meno. Nel complesso è molto ben rifinita specialmente a confronto con altre vetture di pari categoria, certo dimensionalmente è piuttosto limitata: io e mia moglie con 2 valige grandi siamo stati benone, ma una valigia doveva stare sul sedile posteriore ed i posti dietro con due persone di taglia medio-grande davanti hanno davvero poco spazio.
I comandi sono piuttosto intuitivi e semplici da utilizzare, si poteva forse mettere anche il comando radio al volante, ma è un dettaglio.
Clima efficace, radio discreta, start & stop insopportabile (per me che non sono abituato).
Come va: 69 cv a benzina sono pochini, specialmente sulle strade sali-scendi della Sicilia, dunque non mi è certo parsa brillante sui rilievi, anzi. mentre invece è assolutamente adeguata alle esigenze medie in città e nell'extraurbano pianeggiante. Non mi lancio in ardite disquisizioni sulla tenuta di strada: non ho fatto corse nè esperimenti, guidando normalmente anche sul bagnato non mi ha mai dato alcun problema o sensazione di insicurezza. Nota di merito per i freni, molto potenti forse poco modulabili.
Consumo: dato che mi ha lasciato a bocca aperta: prima di riconsegnarla a Punta Raisi ho rifatto il pieno: 18,7 km/litro da pieno a pieno, sempre col clima acceso, poca città e tanto extraurbano a velocità moderate non conoscendo bene le strade.
In conclusione: l'auto mi è piaciuta, probabilmente a chi ne intende fare un uso a 360° gradi consiglierei il multijet che anche in autostrada e in salita può essere più gradevole e pieno. Ammetto che non costa poco, 14mila euro per la bz e 16mila per il multijet (con 95 cv) non sono affatto pochi per una piccola auto (ignoro che tipo di scontistica si possa raggiungere).
Però credo che alla fine un'auto rappresenti un momento anche molto emozionale oltre che razionale, dunque se piace perchè no?
Dopotutto la Ypsilon non credo che lotti sul prezzo con le economiche tipo Aveo, C1, Aygo, quanto piuttosto su quella fetta di piccole-glamour tipo Mito-Mini-A1.
L'auto è molto particolare, come design, non si può dire che non abbia carattere, poi è evidente può piacere più o meno. Nel complesso è molto ben rifinita specialmente a confronto con altre vetture di pari categoria, certo dimensionalmente è piuttosto limitata: io e mia moglie con 2 valige grandi siamo stati benone, ma una valigia doveva stare sul sedile posteriore ed i posti dietro con due persone di taglia medio-grande davanti hanno davvero poco spazio.
I comandi sono piuttosto intuitivi e semplici da utilizzare, si poteva forse mettere anche il comando radio al volante, ma è un dettaglio.
Clima efficace, radio discreta, start & stop insopportabile (per me che non sono abituato).
Come va: 69 cv a benzina sono pochini, specialmente sulle strade sali-scendi della Sicilia, dunque non mi è certo parsa brillante sui rilievi, anzi. mentre invece è assolutamente adeguata alle esigenze medie in città e nell'extraurbano pianeggiante. Non mi lancio in ardite disquisizioni sulla tenuta di strada: non ho fatto corse nè esperimenti, guidando normalmente anche sul bagnato non mi ha mai dato alcun problema o sensazione di insicurezza. Nota di merito per i freni, molto potenti forse poco modulabili.
Consumo: dato che mi ha lasciato a bocca aperta: prima di riconsegnarla a Punta Raisi ho rifatto il pieno: 18,7 km/litro da pieno a pieno, sempre col clima acceso, poca città e tanto extraurbano a velocità moderate non conoscendo bene le strade.
In conclusione: l'auto mi è piaciuta, probabilmente a chi ne intende fare un uso a 360° gradi consiglierei il multijet che anche in autostrada e in salita può essere più gradevole e pieno. Ammetto che non costa poco, 14mila euro per la bz e 16mila per il multijet (con 95 cv) non sono affatto pochi per una piccola auto (ignoro che tipo di scontistica si possa raggiungere).
Però credo che alla fine un'auto rappresenti un momento anche molto emozionale oltre che razionale, dunque se piace perchè no?
Dopotutto la Ypsilon non credo che lotti sul prezzo con le economiche tipo Aveo, C1, Aygo, quanto piuttosto su quella fetta di piccole-glamour tipo Mito-Mini-A1.