NEL 2012? - Entro due anni la gamma dei modelli dell'Abarth potrebbe allargarsi. Stando alle indiscrezioni circolate negli ultimi mesi, affianco delle 500 e Punto Evo, potrebbe arrivare nel 2012 anche una spider a due posti (nella foto in alto la proposta di design di alcuni studenti dell?Istituto Europeo di Design di Torino datata 2007). Un modello non indicato nel piano industriale presentato da Sergio Marchionne che, però, oggi torna d'attualità.
UN PIANALE ESCLUSIVO - A soffiare sul fuoco di queste voci è il sito inglese Autocar che, citando una fonte vicina al gruppo Fiat, parla di una "spiderina", che userà un telaio tubolare realizzato ad hoc, con il motore in posizione centrale e la trazione posteriore. Per la meccanica si attingerebbe dalla "banca organi" del gruppo Fiat: il motore potrebbe essere il nuovo 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV abbinato a un cambio manuale o al nuovo doppia frizione già utilizzato sul alcuni modelli della casa torinese. La linea sarebbe opera del centro stile dell'Abarth guidato da Rubén Wainberg, con l'intenzione di richiamare alla memoria il periodo d'oro della marca, gli anni 60.
DESTINO ANCORA INCERTO - Questa spider avrà l'obiettivo di rafforzare l'immagine dell'Abarth come costruttore di auto e non semplice ?preparatore? di modelli Fiat. Sempre secondo le indiscrezioni, la spider dell'Abarth costerà circa 30.000 euro e potrebbe venire costruita nello stabilimento di Grugliasco che la Fiat ha comprato dalla Bertone. La progettazione e il design dell'auto sarebbero già in avanzata fase di sviluppo, ma il progetto di questa spider dovrebbe ancora ricevere l' ?ok? di Sergio Marchionne
www.alvolante.it
impossibile creare un pianale ad hoc per una CC di un solo marchio.
Come minimo devono sfruttare tutti i marchi del gruppo Fiat-Chrysler
e quindi