franco58pv ha scritto:
buon giorno signori , mi trovo a gestire 3 auto e sono davvero di troppo, però 2 mi servono assolutamente.
Mia moglie per lavoro percorre circa 28-30.000 km annui , di metani e gpl non ne voglio nemmeno sentir parlare, ergo td.
Anche se ho del malanimo verso la fiat, soprattutto dopo aver letto l'aumento di stipendio che si è fatto il maglioncino :evil:, potrei prendere in considerazione l'idea di permutarne 2 e prendere questa nuova giulietta tanto per sostenere questo claudicante paese che bello o brutto è il mio come dicono saggiamente gli inglesi.
Problema che sottopongo a voi :
1) fiat propone delle formule come idea ford/mazda o quello della renault ? cioè dai dentro la permuta, paghi una cifretta e poi vai di piccole rate per 2 anni, passati i 24 mesi ridai dentro e riparti
2) secondo voi conviene veramente ? preciso che non siamo partite iva e quindi non godiamo dei relativi benefici in temrini di tasse
3) a vostro avviso è meglio così oppure meglio staccare assegnone e tenersela per 6-7 anni fino ai 200.000 km ?
confesso che non ho un'idea sparata di cosa convenga , vorrei sapere cosa ne pensate, soprattutto se fiat/alfa ha dei prodotti finanziari interessanti, grazie a chi mi risponde
lavorando in un autonoleggio... questa è un po' la mia materia...
il discorso del noleggio rispetto all'acquisto è un argomento sempre delicato da trattare... perchè ci sono molti parametri da tenere in conto per valutarne i benefici economici...
prima di tutto dipende da che tipo di consumatore sei...
nel senso che se sei una persona che acquistata l'auto prevede di sostituirla dopo pochi anni, in questo caso anche se non hai partita iva che ti permette di scaricare i costi, avresti comunque dei benefici sul noleggio...
perchè nei primi anni di vita il costo della svalutazione dell'auto e dell'assicurazione, incide maggiormente...
se dividi il valore dell'ipotetica svalutazione dell'auto per 48 mesi già hai una sorta di mini-rata ufficiosa che ti esce dalle tasche senza che te ne accorgi... mettici bollo, assicurazione, tagliandi, gomme e vedrai che il costo effettivo per mantenere un'auto media per 4 anni ad esempio non è molto lontano da una rata di noleggio...
certamente ammortizzando il costo per un periodo superiore, tipo 8-10 anni (tanto questo sarà il tempo che passerà per far uscire la nuova Giulietta...
), il costo/mese si abbassa... cosi come l'assicurazione...
in questo caso rimangono più o meno gli stessi i costi di manutenzione ordinaria (gomme e tagliandi) mentre possono salire i costi imprevisti legati alla manutenzione straordinaria...
in entrambi i casi c'è poi da tenere sul conto eventuali danni recati al veicolo... oramai per una tamponata stupida, partono migliaia di euro per le riparazioni... un canone di noleggio che include anche questa salvaguardia sicuramente è un valore aggiunto come anche il fatto in pratica di avere sempre l'auto in garanzia, l'assistenza stradale 24 ore su 24 con auto sostitutiva, ecc... dipende che importanza anche a questi fattori...
ci sono poi dei nuovi prodotti di noleggio medio termine che hanno una rata leggermente superiore ma non danno nessun vincolo a tenere l'auto per un determinato periodo... si rinnovano in automatico ogni 30gg e permettono quindi di sopendere il contratto in certi periodo dell'anno in cui magari non serve l'auto (evitando cosi di pagare il canone...) oppure di cambiare l'auto con altra di differente categoria e conseguente canone... mi spiego meglio... cominci il noleggio con una vettura media, diciamo la Giulietta, prosegui per 3 mesi... poi arriva l'estate e ti rendi conto che per due mesi ti è sufficiente una Lancia Ypsilon... prendi questa e paghi il canone riferito all'utilitaria... poi ad agosto invece ti serve una SW... lasci la Ypsilon e prendi una 159 SW pagando il canone per questa...
insomma un sistema estremamente flessibile adatto per chi ha una mentalità non legata all'arcaico concetto del possesso dell'auto che è uno dei beni sui quali è assurdo pensare di poter investire...
un neo di questo prodotto è che non è possibile avere la certezza di avere la conferma sul singolo modello che si noleggerà... l'autonoleggio conferma infatti la categoria, sulla quale il cliente può dare la preferenza, ma se al momento del noleggio invece della Giulietta ti viene data una Golf, una Focus o un'altra auto media... non puoi dire nulla... salvo metterti d'accordo con l'autonoleggiatore di chiamarti non appena ne ha una per sostituire quella che hai preso che proprio non digerisci...
insomma in questo caso si ha sempre l'auto nuova, sempre aggiornata (anche con le emissioni euro 5, 6, 7...), con un tot km basso (quindi meno usurata) e possibilità di provare e cambiare auto e categoria... ma avrai sempre una rata...
che consumatore sei...?