gnpb
0
Sentire queste cose, di cui tutti i professori tacciono (anche perché manco se ne rendono conto coi loro stipendi da 4 zeri al mese), mi fa veramente imbestialire se penso che dopo aver tagliato sulla sanità e l'istruzione i nostri sudati soldi vengono bruciati nelle banche che fanno buchi dopo aver speculato sul nulla (se non ciularsi i soldi direttamente come qualsiasi banale ladro e aver dato i soldi con interessi su interessi da usura come qualsiasi banale strozzino) e per inutili aerei da guerra che quando (o meglio se) diventeranno operativi saranno già vecchi di 10 anni e senza dei quali potevamo evitarci almeno 1 manovra e vivevamo al sicuro come ora (che non li abbiamo). Ma questo mondo funziona al contrario.d500 ha scritto:...Nella Regione Lazio, la maggior parte dei tagli economici sono stati fatti alla Sanità Pubblica e Privata e questo comporta che la maggior parte degli Ospedali di Roma (e non solo) stanno per chiudere: Ospedale S.Carlo di Nancy, I.D.I. , S. Filippo Neri, S. Andrea, S. Camillo, S. Raffaele ecc.ecc....e ci sono Operatori Socio-Sanitari, Infermieri, Medici che non percepiscono lo stipendio da mesi.
Figuriamoci le condizioni in cui versano tutti i Centri di Riabilitazione per Disabili, le Case Famiglia, i Centri Residenziali per Disabili ecc.ecc.
Io lavoro a Roma presso uno dei più importanti e conosciuti Centri di Riabilitazione per Disabili a regime residenziale e semi-residenziale "L'Opera Don Guanella".
Un Istituto nato i primissimi anni del novecento (chi è di Roma sicuramente lo conosce) e divenuto una vera Istituzione ed icona per la gestione della Disabilità.
Bene, vi faccio pochi esempi delle nuove direttive A.S.L. e Regionali :
-ogni disabile necessità di non più di tre (3) pannoloni assorbenti al giorno (24 ore)
-che il rapporto O.S.S./Utenza (Operatore/Disabile) sia di 1 a 10 circa.
-che non sono più in regime di convenzione acqua gelificata (vitale per far bere un disabile disfagico) e clisteri (fisiologicamente vitali per l'evacuazione).
Ho preso i primi tre esempi che mi sono venuti in mente; questo significa che una struttura seria e coscenziosa non può permettere che si cambi un pannolone assorbente ogni 8 ore...fareste stare un Vostro figlio, genitore, parente per 8 ore con un pannolone bagnato di pipì (nella migliore delle ipotesi)?E quindi la struttura, di tasca propria, compra i pannoloni necessari che non vengo "passati" dall'A.S.L. !
Significa che ogni giorno 1 Operatore si deve prendere cura di almeno 10 pazienti disabili....dall'igiene primaria e secondaria (docciare, vestire, sbarbare, tagliare unghie, capelli, ecc.ecc.) alla gestione della vita quotidiana (mangiare, bere, impegnarli durante la giornata, ecc.ecc.)...e stiamo parlando di disabilità importanti dove, nel 90% dei casi, il paziente non è in grado di svolgere alcuna operazione da solo. Noi ci troviamo, nel mio reparto, a gestire 32 pazienti disabili in 3 Operatori con turni da 7 ore e non esiste domenica, Natale, Pasqua ecc.ecc.
E quindi la struttura, di tasca propria, provvede ad integrare il personale per far si che il lavoro venga sempre svolto in maniera minuziosa, curata e accorta. presso Questi sono tempi in cui, credetemi, è già un lusso per un disabile avere d
E ancora l'acqua gelificata...ma un disabile disfagico può morire di sete? Oppure avere un blocco intestinale?
Per quanto riguarda l'auto, ottimo esercizio di ingegneria ma veramente a caro prezzo, saranno in pochi a potersela permettere, sfortunati nella malattia ma col portafoglio pieno le disgrazie (così come la vita) si affrontano meglio che col portafoglio vuoto.