Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un acquirente per Opel?

Un acquirente per Opel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    da Autoblog:

    La famiglia reale di Abu Dhabi interessata all'acquisto di Opel

    La famiglia reale di Abu Dhabi - uno stato degli Emirati Arabi - è interessata ad assumere la maggioranza di azioni della Casa automobilistica Opel. Ad affermarlo è il quotidiano tedesco ?Allgemeine Zeitung?, a seguito di una dichiarazione rilasciata da Sheikh Hamdan, membro della famiglia reale araba. Il giornale sottolinea che ?non è stata presa ancora alcuna decisione?, ma aggiunge che la scorsa settimana Jürgen Rüttgers, primo ministro del Nord Reno Westfalia - il Land tedesco dove è situata la sede Opel - ha avuto ?un incontro molto positivo? con lo stesso Hamdan, conclusosi con una visita alla fabbrica di Russelsheim.

    Opel, come sappiamo, fa ancora parte della galassia General Motors e rischia di essere travolta dalla crisi che sta colpendo il colosso di Detroit. Il Cancelliere tedesco Angela Merkel sta valutando gli aiuti da concedere alla società, ma ogni decisione è legata agli eventi futuri che riguarderanno la Casa del ?fulmine?. Ricordiamo che, recentemente, una società di Abu Dhabi ha assunto una partecipazione del 9,1% nel gruppo Daimler (Mercedes-Benz, Smart e Maybach). Se dovesse andare in porto l?acquisto di Opel, non è esclusa una cooperazione tra i due costruttori per un risparmio sui costi industriali e di progettazione.
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    dall'home page di 4ruote:
    Aabar, fondo sovrano di Abu Dhabi, ha smentito di voler rilevare quote Opel. Lo ha dichiarato un portavoce dell'Emirato che ha anche negato l'intenzione di incrementare dal 9,1 al 20% la partecipazione in Daimler.

    Anche il ministro dell'Economia di Berlino, Karl-Theodore zu Guttenberg, ha precisato di non avere in agenda un viaggio ad Abu Dhabi. Intanto, la Casa in una nota afferma che l'eventuale insolvenza di Gm non avrebbe ripercussioni su Opel.

    per quanto questi emiri siano danarosi non penso che investire nel mondo dell'auto sia conveniente ora ad eccezzione di manovre speculative..
    quanto ad opel, ha bisogno di un partner strategico con cui condividere costi, quindi un'alleanza anche se indiretta con MB non la trovo inutile
     

Condividi questa Pagina