tvrgb ha scritto:
SIMObmw||| ha scritto:
xirumi ha scritto:
SIMObmw||| ha scritto:
harada31- ha scritto:
Il Qatar mette sul piatto 7 miliardi di euro per Porsche..non c'è che dire..l'AD Porsche con il suo colpo di genio verso VW ha regalato mezza Germania, se non di più, agli Arabi. Sai quante R8,Gallardo, Panamera ecc ecc con finiture in zecchino d'oro vedremo d'ora in poi?
Beh, non ci vedo niente di male, anche Ferrari ha un investitore mediorientale (Mubadala, uno dei veicoli per gli investimenti di Abu Dhabi) che ha, a memoria, il 5% del Cavallino (tra l'altro operazione conclusa nella famosa cessione a Mediobanca del 35% - o qualcosa di simile - di Ferrari da parte di Fiat)
85 % di ferrari è propietà di fiat, fatteli bene i conti..........
Quindi?
Anche Ferrari ha tra gli investitori un fondo sovrano del Golfo, e non mi sembra che sia stato un male per la suddetta Ferrari. Perchè mai lo dovrebbe essere per Porsche?
-
togli la quota di fiat, quella della famiglia ferrari, vedrai cosa rimane, togli sette miliardi di euro da tutte le azioni porsche e dimmi tu che rimane
Ripeto: quindi?
Anche acquisissero il 30% di Porsche, o il 50%, o il 100%, cosa ci sarebbe di male? In che modo le auto Porsche rischierebbero di uscirne "menomate"?
A mio avviso ogni tipologia di investitore (soprattutto se stabile) può generare valore per l'azienda: capitali (a spese di una diluizione dei precedenti azionisti, ovvio), idee, management ecc ecc. Che sia esso un fondo sovrano, un'altra casa automobilistica o un produttore di tonno.
Che sia con il 5, il 50 o il 500%
Ovvio, altra cosa è poi la GESTIONE dell'azienda, ma è un storia completamente diversa