Chissà perchè non hanno pensato di montarci il 2.4 della Accord, magari potenziato ai limiti del lecito (240 cv li spremeva facilmente visto le S2000 per l'estero). La mia Accord ben più pesante è Euro 5.
OT
La cilindrata 2.4 però in Italia è fortemente penalizzata nel ciclo 8. Il benzina è concepito ( e chissà perchè aggiungo) solo fino a 2.000 cc.
Il Turbodiesel anche 500.000 cc ma il benzina no. (vedi Megaaudi 6.000 cc TD e varie).
Vero che il diesel ha un rendimento termico superiore del 30% rispetto al ciclo 8, ma è anche vero che se ipoteticamente si ribaltasse paripari il rendimento sul risparmio di consumo carburante una cosa è parlare di auto che fanno 15 km/lt a gasolio e che a benzina farebbero i 10 km/lt, un'altra cosa è parlare di consumi nell'ordine dei 5-6 km/lt. A quel punto o 5 o 6,5 è davvero irrilevante.
E, come dicevo altrove, non pensiate che i grossi TD siano particolarmente economi.
Una A6 3.0TDI quattro Tiptronic in città percorre 8 km/lt, a detta dei possessori sui forum dedicati. Non molto più della mia 2.4 benzina. I cavalli, peraltro, sono quasi gli stessi. Solo che col benzina sei più oculato nell'accelerare, col diesel pesti all'impazzata per sentire il botto di coppia.
E il diesel, bisogna riconoscerlo, è meno sensibile, in termini di incremento consumi, ai cambi di regime di giri del motore rispetto al benzina.
Fine OT
Ciao