Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

tutto esaurito per la gt2 rs

tutto esaurito per la gt2 rs - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. turboman1

    turboman1

    Iscritto:
    1249428310
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    http://www.omniauto.it/magazine/13826/tutto-esaurito-per-la-porsche-911-gt2-rs

    peccato, ne volevo prendere una... :D
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Nulla di cui stupirsi, è la solita storia... le vendite delle 911 normali possono anche andare in crisi, ma quelle delle versioni speciali, costosissime e fatte in pochi pezzi (per forza !) vanno bene.
    Ma la cifra richiesta inizia ad essere un po' assurda :? per quella che alla fine è una 911, veloce fin che ci pare - forse quasi troppo - ma è una 911.... con quella cifra più o meno ci si prende una 599 Fiorano, probabilmente un poco meno mostruosa in accelerazione della GT2 RS, ma, direi, di maggior soddisfazione complessiva.... o no ?
    Lucio
     
  3. turboman1

    turboman1

    Iscritto:
    1249428310
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    il prezzo è molto alto, pure troppo, cmq si parla di una supercar fatta apposta per la pista, dove ha ben poche rivali. la ferrari m'interessa poco...

    http://www.youtube.com/watch?v=c1PNlZajtWM
     
  4. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Io do ragione a Mastertanto.
    Alla fine è, come sempre, la classica minestra riscaldata. E' la solita 911 sotto sotto.
    Certo che la dotazione dell'auto e la tiratura limitata fanno salire il prezzo vertiginosamente. Le qualità tecniche ci sono tutte (a Monza gira 2 sec più veloce di una normale GT2) ma non so se c'è un motivo razionale per comprarla, se non appunto la sua tiratura limitata.
    Sul fatto di prendere una 599 al suo posto sono un pò meno d'accordo...credo che siano due auto scelte da una tipologia di cliente totalmente opposta.
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, adesso non esageriamo con la minestra riscaldata.... è sempre una 911, certo, ma deve anche essere una roba da brivido a guidarla.

    La mia obiezione - che si potrebbe facilmente estendere ad altre 911 sempre caratterizzate dall'essere in serie limitata : la 911 Carrera Classic da 204.000 ?, la 911 Speedster.... - riguarda soprattutto il costo, esagerato : già la GT2 costava circa 50.000 ? più di una Turbo, nonostante l'assenza della TI, e per questa GT2 RS hanno fissato un prezzo di quasi 50.000 ? più alto : sono botte di 100 milioni alla volta, ragazzi, non giustificate da una costruzione diversa alla radice : la Carrera GT, per quello, costava quasi il doppio di questa GT2 RS, ma quella è altra cosa, a livello costruttivo se non prestazionale : una raffinatissima monoscocca in fibra di carbonio, dal processo produttivo lento e complesso (venivano "cotte" in enormi autoclavi presso una ditta italiana) ed un motore appositamente progettato (derivato da un progetto per uso in gara) e realizzato, il tutto per quel migliaio di esemplari costruiti e basta : mentre la GT2 RS è, appunto, una 911 e quindi come tale condivide molti componenti con i più sofisticati, ma già esistenti, esemplari di 911.

    Non definirei, poi, addirittura opposto il tipo di cliente che si prende la GT2 RS piuttosto che la Fiorano... nessuna delle due è una "tranquilla" (oddio, poi si tratta sempre di intendersi sulle parole) granturismo.
    Magari si potrà dire che chi ha sborsato 240.000 ? per quella che è pur sempre una 911 sarà probabilmente uno sfegatato tifoso di Porsche, questo sì : ma è un tipo di cliente che non mi sembra così diverso, poi, da quello Ferrari...
    Lucio
     
  6. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Ho di proposito sottolineato il tempo di Monza per far intendere che appunto è una solita 911 ma con prestazioni mai avute prima d'ora.
    Appunto la serie limitata giustifica il prezzo ma non dimentichiamo che comunque con questa RS la GT2 è stata notevolmente migliorata e raffinata.

    Sul cliente tipo invece resto dell'idea che non siano paragonabili i due target.
    Chi sceglie la GT2 RS sicuramente ama i track day e fa della pista un punto fisso. La 599 è molto più versatile in strada e suppongo che chi ne possiede una raramente la scatena in un circuito.
    Il V12 Ferrari si adatta magnificamente alle strade comuni, tanto che la Ferrari in fase di progettazione ha svolto oltre il 70% dei test proprio in strada; per far si che questo motore e questa auto potessero esprimere il meglio delle loro potenzialità non in pista ma in strada.
    La GT2 RS ha, invece, macinato migliaia di km sulla Nordshleife. Segno che la Porsche voleva creare un'auto capace di emozioni (in pista) fuori dall'ordinario.
    Secondo me la differenza stà qui: nel modo in cui le due auto vengono sfruttate dal cliente. Chi prende la Porsche difficilmente sarà interessato al navi e alla pelle Frau cucita a mano. Optional che ci prende una 599 reputa sicuramente essenziali.
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Può darsi anche che i due acquirenti, come dire ?, "tipo" siano come dici tu : non è che io ne sappia abbastanza per confermare, né smentire.

    Tuttavia questo presupporrebbe una razionalità di fondo, specialmente nel caso della Porsche : "mi prendo questa piuttosto che una Fiorano perchè amo scendere in pista, e questa è stata sviluppata appositamente per quello".

    Uhm.... per alcuni (quanti, proprio non saprei) sarà senz'altro così, tuttavia la mia impressione di fondo è che questo ragionamento "razionale" non tenga conto a sufficienza di quella che - di fatto - è la molla più potente per l'acquisto di certe supercar, particolarmente quelle esclusivissime in numero limitato, e non solo delle supercar ma anche di svariati altri beni di lusso : l'esclusività, l'avere un qualcosa che, se non hai solo tu, hanno però in pochissimi.

    Questa "molla" è - di fatto, non si tratta di una mia opinione, eh... - è la spinta di gran lunga più potente all'acquisto vuoi di certe vetture che di certi orologi (un mio amico li tratta e vedo che razza di pazzie alcuni sono disposti a fare per avere un Rolex Daytona di quelli vecchi manuali, c.d. "Paul Newman", che non sono poi neanche rarissimi) che di certi pezzi d'arredamento, e via dicendo con oggetti vari....

    Se non ci fosse questa molla, case come Ferrari & c. non sarebbero mai arrivate ai loro volumi produttivi, dovrebbero vendere in ogni caso a cifre molto inferiori e difficilmente avrebbero proposto i modelli ultracostosi in serie limitata, le varie Enzo Ferrari, Jaguar XJ220, Carrera GT, Aston Martin 77 ecc.

    Ed anche chi spende quasi mezzo miliardo per una 911, beh ho seri dubbi che, oltre ad essere un po' fanatico della Porsche, non venga mosso anche - forse soprattutto - da questo genere di motivazione : in alcuni casi poi si tratterà di persona che vorrà provare personalmente quanto la GT2 RS sia diabolica in pista, ma saranno senz'altro molti anche quelli che si limitano a tenerla come un raro gioiello da collezione, senza andare in pista o perchè non interessati o perchè non si sentono all'altezza di provare a sfruttare per bene le doti della GT2 RS : che potrebbe anche, e molto probabilmente è, essere mica tanto facile da sfruttare al limite, là dove si volessero andare a cercare proprio quei 2" che ne rappresentano il vantaggio rispetto ad una GT2 "normale"..... col rischio, non così remoto per chi voglia cercarne il limite, di una bella uscita di strada che metta a rischio, oltre che la pellaccia, anche il prezioso gioiello su cui si è seduti.

    Ricordati che quei 2" di vantaggio sono riferiti in genere ai tempi ottenuti da gente come Walter Rorhl, da anni punto di riferimento di Porsche per l'affinamento della telaistica : se le varie 911 hanno migliorato man mano il proprio comportamento ed addolcito le reazioni è anche merito suo, e lo stesso vale per l'efficacia telaistica della Carrera GT, molto migliore ad es. - questa invece è una mia opinione, ma sottoscritta, credo, da molti - di quella della coeva e paragonabile Ferrari Enzo.

    Ma.... hai provato a vedere come guida Walter Rorhl...? :shock: anche su asfalto asciutto, ed al Nurburgring, dove gli spazi di fuga sono spesso quasi nulli... e quindi in pratica si può sbagliare ben poco ? roba da far venire la tachicardia anche a vedere un filmato (a schermo pieno, eh.... :D ) su Youtube : m'immagino cosa sarebbe essere lì in macchina con lui.... tutto questo per dire che lo sfuttamento al limite di una roba come la GT2 RS è cosa per pochi. Non saprei dire, poi, se questo costituisca un ulteriore freno all'acquisto di una GT2 RS per l'uso pratico : forse no, non lo è.... ma, anche se così fosse, ritengo che tu sopravvaluti, comunque, l'aspetto pratico della cosa e sottovaluti, invece, quello edonistico-collezionistico.

    Tenendo conto, inoltre, che se è vero che una Ferrari Fiorano va bene in strada ciò non significa che non vada bene anche in pista : mica per niente la Ferrari ha una pista privata a disposizione.... e del resto si è visto come sia bastato farne una versione alleggerita e potenziata, la GTO, per migliorare addirittura il tempo sul giro della Enzo ! cosa piuttosto umiliante per quest'ultima, con tutte le sue raffinatezze ed il motore posteriore centrale : se quest'ultimo non riesce a migliorare neppure l'efficacia in pista, a che serve mai.....? :lol:
    Lucio
     
  8. DreamCar33

    DreamCar33

    Iscritto:
    1265920612
    Messaggi:
    617
    Piaciuto:
    0
    Beh il fattore esclusività non è che non l'avessi messo in conto. Semplicemnte non l'ho citato in quanto facendo un confronto diretto tra le due auto la lotta non sarebbe stata alla pari.
    Non ostante la 599 Fiorano sia estremamente rara non raggiungerà mai l'eslusività di una serie ultra limitata qual'è la GT2 RS.
    In ogni caso però il tuo discorso non fa una piega su questo punto. Queste auto sono scelte soprattutto da collezionisti. Anche perchè gli appassionati che la prenderebbero per andare in pista ci sono, ma non sempre la passione va a braccetto con un buon conto in banca :lol:

    Senza considerare poi che parecchi clienti Porsche che acquisteranno una GT2 RS non avranno nemmeno troppi problemi a mettersi in garage anche una Fiorano.
    Questo solitamente è un ragionamento che non faccio in quanto non è quasi mai vero che chi ha i soldi per una determinata auto possa permettersi di conseguenza un garage extra-lusso.
    Però parlando di queste cifre e soprattutto considerando la buona dose di pazzia necessaria all'acquisto di queste auto mi sento di poter affermare che molti (magari non tutti.. :rolleyes: ) clienti della GT2 RS non avrebbero problemi a mettersi in garage anche una 599 se volessero.
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Infatti : di solito non è così, o perlomeno non è detto che lo sia, ma in questi casi è invece possibilissimo : basti pensare che di solito queste serie speciali sono già esaurite, o quasi, quando ne viene annunciata la messa in commercio (!) il che significa che tutto passa attraverso le notizie "riservate" e confidenziali che un certo numero di clienti affezionati e facoltosi riescono ad avere dai loro rivenditori di fiducia.... un circolo semi-chiuso, insomma, molto esclusivo e che si muove più nell'ambito del collezionismo che altro : anche se poi, come è giusto e come ormai è d'uso da anni anche tra i collezionisti, molti di loro saranno collezionisti "attivi", quelli cioè che non tengono le vetture solo come soprammobili ma le usano.
    Lucio
     
  10. turboman1

    turboman1

    Iscritto:
    1249428310
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    purtroppo il prezzo è per pochi, ma in pista va veramente forte...
    per fortuna ci sono anche supercar che costano molto meno... ;)
     

Condividi questa Pagina