DIFETTI riscontrati sulla mia Megane 1,5 dCi110 cv, che fanno sì che non sia soddisfatto del prodotto (lo so, sarò l'unico
):
1) Tubomucca (inammissibile il comportamento di Renault per come ha trattato molte persone riguardo questo difetto)
2) Rumorosità guarnizioni sportelli e arrotolatori cinture anteriori
3) Leggera rumorosità avantreno nelle sterzate molto strette (credo che siano i bracci oscillanti inferiori perché emette lo stesso rumore, in modo meno accentuato, almeno fino ad ora, della mia ex Alfa 147)
4) Ticchettio iniettori elevato che si sente soprattutto al minimo (scampanellio) e alle basse velocità dalla zona anteriore passeggero (soprattutto se accanto si ha un guard rail o un muretto che fa da effetto specchio del rumore)
5) Leggero singhiozzamento dl motore per circa 3 secondi, quando parto la mattina percorrendo una strada in salita (non supero i 1800 giri)
6) trovo che il posteriore saltelli un po' troppo quando si percorrono delle curve un po' in velocità e contemporaneamente si prendono delle buche o delle giunzioni autostradali
7) seconda marcia che tende ad impuntarsi leggermente quando l'auto ha il motore freddo
8) visibilità posteriore e laterale scarsa
9) Spazio per le gambe dei passeggeri posteriori solo discreto
10) posto guida comodo ma alla lunga, almeno la mia gamba, tende ad urtare con la bella e ingombrante sonsolle centrale creando un certo indolenzimento
11) vano motore dall' aspetto davvero povero e disordinato, senza coprimotore e con molte saldature, cavi e tubi a vista (la megane 2 era inifinitamente migliore da questo punto di vista)
PREGI:
1) materiali plastici interni di buona qualità generale
2) sterzo molto leggero alle basse velocità e giustamente pesante e diretto alle alte velocità
3) tanti e tanti accessori di serie che migliorano la qualità della vita a bordo dell'auto
4) consumo decisamente peggiore del dichiarato ma nel complesso buono
5) Prestazioni molto buone anche se agli inizi che si utilizza l'auto, sembra avere prestazioni decisamente superiori a quanto in realtà abbia (ciò è dovuto alla notevole risposta del motore sin dai bassissimi regimi)
6) bagagliaio molto, molto capiente.
7) Plancia molto bella, semplice ma allo stesso elegante