Mi vorrei riallacciare a quanto detto da un amico in un post precedente.
Ma siamo sicuri che questi motori 3 clindri inquinino davvero di meno? o è solo capace di rispettare le normative in determinate condizioni(quelle di verifica della normativa appunto)? E piu in generale mi chiedo, ma sta davvero a cuore a questi costruttori che "pilotano" le nostre scelte e i nostri gusti il rispetto dell'ambiente? O forse gli interessa solo produrre a costi sempre inferiori dandoci in pasto qualunque cosa spacciandola per oro?
I motori di 20anni fa erano molto meno tecnologici e parsimoniosi di quelli attuali, ma guarda caso la auto consumano sempre allo stesso modo .. certo! ci hanno inculcato che l'auto più è grande e più è bella, più sicura, più confortevole, ma intanto adesso compri una segmento B ed è piu grande e pesante di una segmento C di 20-30anni fa (chi l'ha deciso? noi consumatori? no)
Le famose normative antiinquinamento, servono davvero se poi nessuno controlla realmente il parco circolante? chi vi costringe a comprare una auto euro 3-4-5-6 e via dicendo ogni tot anni... controlla poi che si sostituisca il catalizzatore quando si esaurisce? NO. Controlla che un diesel dopo qualche anno non appesti l'aria di particolato? NO.. i controlli alle revisoni sono ridicoli, perchè l'interesse non è principalmente inquinare meno.... altrimenti i provvedimenti sarebbero stati piu restrittivi, il petrolio si DEVE BRUCIARE, non sia mai che iniziamo a consumare davvero meno benzina.... tanto il popolo alla fine , disincentivando l'elettrico, e spingendo cmq a utilizzare solo il mezzo privato, alla pompa di benzina, lamentandosi, ma continua ad andarci..
A voi davvero sembra che con tutti questi euro 3-4-5 in giro l'aria sia davvero piu respirabile.... a me non pare proprio... anzi, questi macchinoni bruciano sempre piu petrolio nelle nostre strade e noi siamo "cornuti e contenti".
Con le tecnolodie odierne le auto potrebbero percorrere 30 km con un litro, tranquillamente, ma a nessuno interssa ormai un 1000cc che abbia 45Hp come negli anni 80, adesso se non hai un 3 cilindri da almeno 70Hp la tua utilitaria da 1200kg non riesci a farla muovere... e i tuoi 14-15 km a litro riesci a farli, come 30 anni fa... è uno scandalo ma qui stiamo a disquisire sul "rumoraccio" di un 3 cilindri, sulla bufala dell'inutile twin-air......