Soprattutto sui nuovi motori figli del downsizing come la mito...
Aldilà dei residui di lavorazione che possono esserci dovunque, basterebbe leggere nel libretto le pagine attorno al cambio olio e tagliandi. In genere, sui nuovi motori partono con: sostituzione ogni 30.000 km, salvo.....percorsi brevi e ripetuti, lunghi viaggi esclusivamente autostradali......marcia in colonna prolungata...bè traino di rimorchi e strade polverose...l'intervallo di sostituzione andrà accorciato.
Ovvio che mai nessuno legge. Comunque al meno il primo, non dico 5000, ma almeno 10000. Assolutamente non 30000. Come si diceva sopra, la turbina del benzina è molto ma molto più stressata di quelle dei diesel, inoltre con un 1.4 che va meglio di un 2.0, lavora sempre e di brutto sempre, se poi si usa solo la domenica per tirare....
Inoltre, la turbina non si ferma immediatamente quando spegni il motore, ma la pompa dell'olio si. In pratica se tu arrivi lanciato e spegni subito il motore senza fargli far due secondi al minimo, la turbina gira per alcuni secondi " a secco" senza olio, che lubrifica e raffredda. fallo oggi, fallo domani...a 6000 km o quando capita fumata bianca, 1000 euro del meccanico che ti dice capita...ma si può evitare. Ovvio che basta farlo scaldare bene prima e avere un pò di riguardo nello spegnerlo e si pò sfruttare appieno il motore senza problemi. Personalmente i cambi olio li farei a 20000, non di più sui tb. meno in caso di uso "sportivo". I 30000 li lascerei alle auto aziendali...