PASSERAT ha scritto:
Ciao a tutti....mi è partita la turbina nella mia Passat Variant 2.0 TDI 170 CV del 2007 con 80.000 Km. A qualcuno è capitato o con la stessa macchina o con lo stesso motore? Praticamente ha dei vuoti in accelerazione tra i 1700 e 2300 giri. Il totale mi han detto in officina che costerebbe attorno ai 1600 ? ma con il prolungamento della garanzia vengo a spendere in tutto 500?.
In più vorrei gentilmente sapere se qualcuno di Voi sa qualcosa in merito all'esclusione del DPF. A me hanno detto che è possibile toglierlo e la macchina poi va meglio e consuma meno...è vero?
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità...CIAO!
L'eliminazione del DPF comporterebbe... difficoltà tecniche che non si limitano al "semplice" bypass del filtro o addirittura alla sua disinstallazione completa dalla linea di scarico, oltre alla rimozione tra le altre cose dei sensori di pressione che si trovano a valle e a monte di tale dispositivo che "dialogano" con la centralina di gestione del motore per permettergli l'attivazione della procedura di rigenerazione del filtro... quando ormai saturo.
Ma necessitano anche di una riprogrammazione della suddetta centralina che a questo punto non deve più gestire tali rigenerazioni...
In due parole... operazione certamente costosa... e non altrettanto certamente fattibile... proprio perchè si dovrebbe essere in possesso di una mappatura che preveda l'utilizzo dello specifico motore privato del filtro.
Da dire c'è in oltre che una simile operazione farebbe decadere l'omologazione del veicolo e quindi... è illegale.
Venendo al problema della turbina...
Per capire...
L'auto ha subito un'utilizzo particolarmente gravoso a tuo avviso... del tipo... lunghissime tirate autostradali a velocità sostenuta con successive fermate repentine, e immediato spegnimento del motore, senza che la turbina avesse preventivamente modo di raggiungere una temperatura meno elevata, evitando così la carbonizzazione dell'olio a contato con il suo corpo incandescente?
Oppure scarsa cura a motore freddo... del tipo... belle accelerate decise con raggiungimento della parte alta del contagiri prima che l'olio motore potesse raggiungere la corretta temperatura di esercizio?
Non ti chiedo se i tagliando sono stati o meno eseguiti alle scadenze previste perchè se avessi omesso di svolgere correttamente quelli l'estensione della garanzia non avrebbe avuto più alcun valore..
O invece trattasi di guasto occorso senza nessuna ragione apparente?
Chiedo tutto questo perchè sembra strano che ti venga riconosciuto solo parzialmente l'indennizzo delle spese di ripristino, in presenza dell' estensione della garanzia appunto.
Ciao