Salve a tutti,
sono un nuovissimo utente del forum, scrivo da una parte per sfogarmi e dall'altra per chiedere consigli o semplicemente per dare spazio ad osservazioni.
Allora:
- Ad Ottobre 2005 compro una Scenic 1.5 dCi nuova
- Faccio regolarmente i tagliandi, compro le gomme, etc. presso una officina autorizzata Renault (peraltro di proprietà della concessionaria dove ho comprato la macchina); in meno di 4 anni ho fatto quasi 180.000 km
- L'ultimo tagliando (Marzo se non ricordo male) chiedo al capofficina: sarà il caso di cambiarla questa macchina? Risposta: "ma no, questa fa 350000 km, vada tranquillo, non avrà problemi, Lei la macchina la tratta bene, fa la manutenzione per bene, etc."
- Giovedì scorso, a 130 km/h su una 4 corsie, vanno in fumo in circa 15 secondi: turbina, una biella, monoblocco, etc (ho rischiato di andare in fumo anch'io, fortunatamente ho premuto subito la frizione quando mi si sono bloccate le ruote della macchina e avevo a 200 mt una piazzola di sosta)
Sembra sia stato causato tutto dalla turbina; la sua rottura ha causato un ingresso di olio (incomprimibile) nel cilindro; di conseguenza si è rotta la biella, e così via.
Non è che abbia capito benissimo che è successo, in realtà perchè non mi è stato spiegato per come la cosa meriterebbe.
Resta il fatto che mi hanno chiesto più di 7.000 ? per risolvere il problema su una macchina che, in condizioni normali, avrebbe un valore di mercato di 9000.
Giustificazione del concessionario: "Eh...queste cose capitano, a 180000 km ci sta che le turbine partano.."
Oggi ho chiamato il Call Center della Renault...mi dicono che hanno aperto una pratica sulla cosa per capire se è possibile venirmi incontro (secondo me non si risolverebbela cosa prima di Settembre e, onestamente, la macchina mi serve prima...ammesso e non concesso che abbia voglia di stare con Renault)
Va da sè che anche se avessi fatto l'estensione della garanzia a 4 anni non ci sarei rientrato con i km...
Mi chiedo:
a) Ma scusate, ma è davvero così normale che le "turbine partano a 180000 km?)
b) Supposto che sia così, non sarebbe corretto dirlo prima? In questo modo, magari, uno sa che quando compra la Scenic a 150000 km deve cambiare la turbina (in maniera analoga a come si fa con la cinghia di distribuzione a 120000 km), e può decidere in libertà se la cosa è conveniente o meno
c) Ma non è quanto meno anomalo che si guasti la turbina e conseguentemente si spacchi tutto il motore?
d) ho sentito dire di casi simili...a qualcuno è successa la stessa cosa (o similare?)?
Grazie, mi interessano i vostri contributi.
sono un nuovissimo utente del forum, scrivo da una parte per sfogarmi e dall'altra per chiedere consigli o semplicemente per dare spazio ad osservazioni.
Allora:
- Ad Ottobre 2005 compro una Scenic 1.5 dCi nuova
- Faccio regolarmente i tagliandi, compro le gomme, etc. presso una officina autorizzata Renault (peraltro di proprietà della concessionaria dove ho comprato la macchina); in meno di 4 anni ho fatto quasi 180.000 km
- L'ultimo tagliando (Marzo se non ricordo male) chiedo al capofficina: sarà il caso di cambiarla questa macchina? Risposta: "ma no, questa fa 350000 km, vada tranquillo, non avrà problemi, Lei la macchina la tratta bene, fa la manutenzione per bene, etc."
- Giovedì scorso, a 130 km/h su una 4 corsie, vanno in fumo in circa 15 secondi: turbina, una biella, monoblocco, etc (ho rischiato di andare in fumo anch'io, fortunatamente ho premuto subito la frizione quando mi si sono bloccate le ruote della macchina e avevo a 200 mt una piazzola di sosta)
Sembra sia stato causato tutto dalla turbina; la sua rottura ha causato un ingresso di olio (incomprimibile) nel cilindro; di conseguenza si è rotta la biella, e così via.
Non è che abbia capito benissimo che è successo, in realtà perchè non mi è stato spiegato per come la cosa meriterebbe.
Resta il fatto che mi hanno chiesto più di 7.000 ? per risolvere il problema su una macchina che, in condizioni normali, avrebbe un valore di mercato di 9000.
Giustificazione del concessionario: "Eh...queste cose capitano, a 180000 km ci sta che le turbine partano.."
Oggi ho chiamato il Call Center della Renault...mi dicono che hanno aperto una pratica sulla cosa per capire se è possibile venirmi incontro (secondo me non si risolverebbela cosa prima di Settembre e, onestamente, la macchina mi serve prima...ammesso e non concesso che abbia voglia di stare con Renault)
Va da sè che anche se avessi fatto l'estensione della garanzia a 4 anni non ci sarei rientrato con i km...
Mi chiedo:
a) Ma scusate, ma è davvero così normale che le "turbine partano a 180000 km?)
b) Supposto che sia così, non sarebbe corretto dirlo prima? In questo modo, magari, uno sa che quando compra la Scenic a 150000 km deve cambiare la turbina (in maniera analoga a come si fa con la cinghia di distribuzione a 120000 km), e può decidere in libertà se la cosa è conveniente o meno
c) Ma non è quanto meno anomalo che si guasti la turbina e conseguentemente si spacchi tutto il motore?
d) ho sentito dire di casi simili...a qualcuno è successa la stessa cosa (o similare?)?
Grazie, mi interessano i vostri contributi.