Da fonte certa vengo a sapere che continuano alla spicciolata le morìe dei variatori di fase sui TSI. Qesti variatori vengono sostituiti con altri modificati. Naturalmente nessun richiamo. Naturalmente le riviste tacciono.
Penso di fare un buon servizio indicando i segni premonitori del cedimento, così magari si può richiedere l'intervento quando si è ancora in garanzia:
-siete fermi con l'auto al minimo (nel traffico il Tsi è inavvertibile in queste condizioni). Al momento della partenza vi accorgete che il motore è spento.
-vi state immettendo nel traffico con un filo di gas ed il motore si spegne (soprattutto se c'è il DSG)
-se vi capita di viaggiare in strade secondarie coi finestrini aperti potete sentire, viaggiando a bassa velocità sfiorando appena l'acceleratore, uno scampanìo che sembra provenire da sotto l'auto; è piuttosto leggero e persino gradevole, ma è impossibile non sentirlo.
-al momento di spegnere il motore, a caldo, si sente un deciso scampanìo come se, per rendere l'idea, lo scarico battesse contro il pianale.
Questo ultimo sintomo indica la rottura già avvenuta; i primi due sono preludi, infatti il cattivo funzionamento del variatore incrocia troppo l'apertura delle valvole al minimo e si crea un riflusso all'aspirazione che spegne il motore.
Penso di fare un buon servizio indicando i segni premonitori del cedimento, così magari si può richiedere l'intervento quando si è ancora in garanzia:
-siete fermi con l'auto al minimo (nel traffico il Tsi è inavvertibile in queste condizioni). Al momento della partenza vi accorgete che il motore è spento.
-vi state immettendo nel traffico con un filo di gas ed il motore si spegne (soprattutto se c'è il DSG)
-se vi capita di viaggiare in strade secondarie coi finestrini aperti potete sentire, viaggiando a bassa velocità sfiorando appena l'acceleratore, uno scampanìo che sembra provenire da sotto l'auto; è piuttosto leggero e persino gradevole, ma è impossibile non sentirlo.
-al momento di spegnere il motore, a caldo, si sente un deciso scampanìo come se, per rendere l'idea, lo scarico battesse contro il pianale.
Questo ultimo sintomo indica la rottura già avvenuta; i primi due sono preludi, infatti il cattivo funzionamento del variatore incrocia troppo l'apertura delle valvole al minimo e si crea un riflusso all'aspirazione che spegne il motore.