miranda453 ha scritto:4ruotelover ha scritto:Come sappiamo la normativa Euro 6 è particolarmente severa nei confronti dei motori Diesel, in quanto impone una notevole riduzione delle emissioni di NOx pari al 56%.
Per i motori a ciclo Otto invece, non sono state introdotte delle riduzioni aggressive. Anzi: se si fa un confronto tra i valori limite ammessi dalla normativa Euro 5 ed Euro 6 si osserva come questi siano rimasti identici, a meno di una specie inquinante, ossia il particolato. Vengono infatti fissate delle limitazioni più ristrette sia in termini di emissioni di particolato (mg/km) che di PN (numero standard di particelle). Esse però si applicano solo ai motori di tipo GDI (a iniezione diretta di benzina).
Qui si possono trovare le tabelle riassuntive dei valori limite imposti dalla normativa Euro 5 ed Euro 6:
http://www.emleg.com/legislation/view/eu-passenger-cars-ldt
Qui invece vengono evidenziante le riduzioni più significative introdotte dalle varie normative e viene spiegato il problema relativo alle emissioni di particolato nei motori GDI:
https://www.avl.com/c/document_library/get_file?uuid=303c65f6-1202-43e4-ac61-c1564bd1ea05&groupId=17818
Di nuovo testo e tabelle della normativa Euro 6, in italiano, possono essere visionate qui (in fonda alla pagina):
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32007R0715#ntr3-L_2007171IT.01001201-E0003
Le correzioni introdotte successivamente sono invece visionabili qui:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:142:0016:0024:itDF
Infine, ipotizzo che il motivo del fatto che le omologazioni Euro 6 dei motori Otto siano arrivate più in ritardo (rispetto a quelle dei motori Diesel ) sia dato da una questione di incertezza. Come visibile infatti nell'ultimo link che ho riportato, la normativa Euro 6 ha subito delle modifiche proprio nella parte relativa ai motori Otto. C'è poi da dire che le varie classi di omologazione sono formate da più stadi (ad esempio per l'Euro 5: Euro 5a, Euro 5b) per cui un altro motivo di tale ritardo può essere dato dalla volontà delle varie case automobilistiche di predisporre i propri motori già per il rispetto degli stadi successivi. Entrano infine tutte le dinamiche del caso per cui ogni casa costruttrice decide modi e tempi con cui soddisfare una omologazione Euro successiva.
Sempre gentilissimo :thumbup:
la mia risponde alla normativa euro 5b, mi spiace che per poco avrei potuto comprare una euro 6 anche se la spesa sarebbe stata maggior perchè, provando a riconfigurarla, mi sono trovato un aumento di ben 504 euro tra auto e accessori, in più avrei dovuto pagare il bollo dell'Octavia che ho dato in permuta, scadeva ad aprile e per ultimo lo sconto di 750 euro ( azione extrabonus Golf ) se sceglievo la highline mi pare ora non ci sia.
Tutto sommato ad averla presa subito, diciamo quasi in pronta consegna, teoricamente ho risparmiato 504+237 ( diff.bollo )+750 = 1491 euro.
Non male se si tratta solamente di questa differenza tra euro 5 ed eruo 6, spero solo che non ci siano altre cose che cambiano tra my14 e my15 8)
Ci mancherebbe Miranda, sono qui apposto per condividere, nei limiti delle mie possibilità!
Eh sì purtroppo c'è stato un ritocco verso l'alto dei listini e francamente ritengo che la cifra che hai risparmiato sia ben più desiderabile dell'omologazione Euro 6: con un motore a benzina Euro 5(b) sei comunque al riparo da eventuali limitazioni future del traffico per un bel pezzo!