zampad11
0
alpierto ha scritto:il cambio automatico della 308 gt dovrebbe essere lo stesso montato sul restyling della 508. Il primo contatto di 4R pubblicato oggi ne parla in termini positivi: "Ora la 508 SW è dotata del cambio EAT6 (Efficient automatic transmission a sei marce), sviluppato dalla giapponese Aisin. Non vuole certo stupire il mondo, visto che altri costruttori offrono cambi a sette, otto o addirittura nove marce, ma in effetti va a meraviglia per il tipo di auto. Il convertitore è rapido quanto basta e morbido negli innesti. Volendo, lo si può gestire anche manualmente con le palette dietro al volante"
Ho avuto l'opportunità di provare l'automatico della nuova 308 sw da 150 cv e da ex possessore di una 308 automatica devo dire che il passo in avanti rispetto al vecchio cambio è notevole, molto più veloce ed il trascinamento tipico dei convertitori di coppia praticamente sparito. Un cambio molto simile a quello fornito da Mazda suoi ultimi modelli con tecnologia "SKYACTIV TECHNOLOGY".
Posso dire altrettanto che non è da paragonare al DSG, che a mio parere è molto migliore in tutte le situazioni di utilizzo. Il DSG se posso fare una critica è che ogni 60mila km bisogna effettuare la manutenzione, mentre con l'aisin no, stando a quanto mi hanno sempre detto in Peugeot non sono previsti interventi di sostituzione dell'olio cambio per tutta la vita dell'auto.
Per quanto riguarda il piacere di guida preferisco la Octavia rispetto alla nuova 308.
Forse potrò sembrare un pò partigiano, ma dopo 3 Peugeot (due 307 107 cv e 136 cv e una 308 136 cv automatica) posso affermare che la qualità complessiva di Skoda, pur non essendo una marca premium e nettamente superiore alla casa Transalpina sia per quanto riguarda i materiali impiegati che per quanto riguarda l'assemblaggio, almeno questo è il mio pensiero. Riguardo a Mazda non mi esprimo in quanto con i problemi che pare abbia il motore Diesel SkyActiv-D ho provato la nuova M6 e la CX-5 entrambe nella versione da 175 cv e automatica, così tanto per fare un raffronto, ma onestamente non la comprerei per nessuna ragione al mondo.