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trasparenza nella proposta di acquisto

biellamanovella ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
biellamanovella ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
Spinosky ha scritto:
Pur non volendo essere avvocato di nessuno, mi sembra sia stato molto scortese il modo in cui si è risposto a biellamanovella.
Non so cosa ne pensino gli amministratori, ma in qualsiasi forum chi entra, in punta di piedi, per fare una domanda o aprire una discussione, non merita di essere messo alla porta o alla finestra da nessuno..
A meno che non ci si erge ad essere padroni anche degli spazi virtuali...o a scambiare un luogo di scambio di pareri tra appassionati di macchine in una taverna di camionisti!
Pur mancando di qualche punteggiatura, il discorso di biella manovella è chiarissimo: tutto nasce dalla cd. 'pubblicità comparativa'. Non so se qualcuno ha pensato ad applicarla finora al settore auto...ma alla legittima proposta, mi viene da rispondere solo: perchè no?
Magari una risposta argomentata sarebbe gradita...

Caro Spinosky,
trovo quasi commovente la tua accorata difesa, ma, da Moderatore di questo forum, ti invito ad informarti bene prima di lanciarti in arringhe di questo genere.
Biellamanovella non è altro che un utente già bannato da questo forum per vari motivi che, in barba alle regole ed al buonsenso, si è reiscritto con altro nick. Solo per questo avrebbe meritato un altro ban e la cancellazione del suo topic. Non è un nuovo utente che entra in punta di piedi.
Il discorso che fa in questo topic è totalmente incomprensibile, non si capisce se egli auspichi una situazione come quella esemplificata da berric_2001 o cos'altro.
Vorrei proprio vedere come fa un Concessionario Fiat (è solo un esempio), quando tu gli chiedi un preventivo per una Punto, a farti vedere obbligatoriamente due preventivi di auto concorrrenti (che egli NON vende).
E' una palese assurdità. Esattamente come non capisco possano farlo gli assicuratori, almeno quelli che gestiscono una sola compagnia, d'altronde NON mi risulta che sia VIETATO avere un solo mandato da una sola Compagnia, come non è vietato il contrario.

Ecco, questa mi pare una risposta più articolata. La fattura per la mediazione "difensiva" però, mandala a Genova...................

saluti
Per chi non conosce chi ha scritto tutto questo e cioè' il sig Fabiologgia di cui avatar matra ranch verde sappia che forse non ricorda i tempi in cui tantissimi utenti si sono lamentati non per una critica costruttiva ma per l'esasperante polemica distruttiva qualsialsi argomento si scrivesse.
Ammetto di non avere una cultura pari alla sua ma di poter utilizzare anch'io come posso il computer cercando siti interessanti,chat non aspecifiche,e cercare di rapportarmi con educazione.
L'argomento del post che sicuramente ho scritto con scarsa punteggiatura e ammetto di non immediata comprensione si riferisce proprio a cio' che l'on. Mario Monti ha detto relativamente ai preventivi comparativi da presentare all'utente ed io speravo che potesse evolversi sia in campo automobilistico a tutto vantaggio dell'acquirente sia in un nuovo modo di presentare un prodotto ad un potenziale cliente evidenziandone la qualita' rispetto ad altri di marche diverse ma di apparenti eguali contenuti.

Ascolta caro biellamanovella ex bandieratricolore sognatore di una IQ 4WD by Dangel (idea con la quale facesti ridere mezzo forum), sei stato già bannato una volta e lo sai benissimo. Come bandieratricolore eri uno scassamaroni ma scrivevi in italiano perlomeno comprensibile mentre adesso, stranamente, i tuoi post sono del tutto illeggibili (e NON sono solo io a dirlo, vai a leggerti un pò le altre risposte....)
Se sei tornato per provocare (ed il linguaggio che stai usando fa nascere più di un dubbio) sappi che a ribannarti ci metto un nanosecondo e non ho bisogno nemmeno di una motivazione particolare visto che, come ti ho già fatto notare, non è consentito rientrare dalla finestra quando si è stati cacciati via dalla porta.

Saluti
..........provocatore,scassamarroni......"ti faccio bannare" ma chi è questo gran signore cui quattroruote ha dato un temporaneo mandato di moderatore?sono esterefatto da un comportamento incivile, di un frasario che definirlo "angiporto" è acqua di rose!
Ha nome e cognome?benissimo.Ho gia' fatto presente all'amministratore del sito virtuale detto suo atteggiamento ma nell'esposto che sara' proposto in sede civile dovra' rispondere di certe parole che pur "virtuali" perche' in un sito web avranno sempre una rilevanza giuridica.
"mi banni pure".....................................................................ma poi non pianga!!!!

Questo signore, che si firma SEMPRE con nome e cognome, è lo stesso che ti ha appena bannato per la seconda volta, sono sempre io. E ti assicuro che non solo non sto piangendo ma non mi sento minimamente impaurito dalle tue minacce che, anzi, fanno sorridere per la loro ingenuità.

Saluti
 
Rientrando in topic, vorrei ampliare la mia risposta precedente. A mio modesto parere, la questione sollevata da biellamanovella è interessante, ma come ho scritto sopra, è inattuabile per tutta una serie di motivi. Prima di tutto perchè si parla di due beni che come unico punto in comune hanno il fatto di essere venduti da un mandatario, da una persona che, quindi, mette la faccia in rappresentanza di un'azienda che produce un bene, e che ne sfoggia i loghi nella sede di vendita. Però, a mio parere, i punti in comune si fermano qui, per una serie di motivi:

1) Le assicurazioni sono, materialmente "un pezzo di carta", quindi qualcosa che si acquista solo con razionalità, talvolta per pigrizia (nel senso del non informarsi sulle altre proposte presenti sul mercato), altre volte, come nel mio caso, perchè l'assicuratore è un parente. L'auto, invece, dalla Dacia alla Ferrari, è comunque un bene che stimola la nostra componente irrrazionale: la Sportage può essere rifinita meglio della RAV4 e costare anche meno (solo a titolo di esempio), ma quest'ultima può piacere di più, o magari ha un marchio più famoso, o, per un'altra serie di motivi, può essere preferita alla prima anche per simpatia, se non per "colpo di fulmine". Due modalità e finalità di acquisto completamente diverse

2) La RC Auto è una copertura obbligatoria, che deve essere stipulata dal momento in cui si intende circolare con un'autovettra: da qui l'esigenza di rendere le tariffe più competitive e accessibili, favorendo in tutti i modi la concorrenza tra le Compagnie. Poi che facciano cartello è un altro discorso.

3) Le assicurazioni, in linea di massima, offrono tutte lo stesso servizio, ossia la RC Auto, cui possono essere fatte delle aggiunte con sovrapprezzo. Ci sarà qualche clausula che cambia, ma, bene o male, è possibile confrontare il prezzo a parità di offerta. Le auto, come ho argomentato nella risposta precedente, sono tutte diverse, hanno dotazioni differenti, soluzioni tecniche spesso non comparabili, quindi è difficile ottenere da due Case la stessa offerta.

4) Le assicurazioni hanno poco margine di sconto, i preventivi quelli sono e quelli rimangono, un po' come comprare una Dacia , c'è un listino e quello è. Due automobili, identiche, invece, possono variare, e non di poco, facendo preventivi in due concessionarie diverse. Inoltre, in un sistema di mercato basato su un listino puramente indicativo cui sono soprattutto sconti e promozioni a fare il prezzo vero, come faccio io, concessionario Nissan, a sapere che condizioni offre il mio concorrente Chevrolet? La comparazione tra marchi diversi è possibile in saloni multimarca o in concessionarie che rappresentano più marchi.

5) L'auto è un bene che richiede un esborso decisamente importante, il preventivo è uno solo dei fattori che determinano l'acquisto, poi l'auto dovrà essere guardata, provata, toccata con mano, prima di procedere all'acquisto. Un plurimarca potrà mostrare più proposte, compararle, spiegare pergi e difetti dell'una e dell'altra, ma questo già accade, senza dover far leggi ad hoc.

6) Ultimo ma non ultimo, a differenza delle assicurazioni, che fanno tutte lo stesso servizio (più o meno bene, ma ciò non può essere quantificato), le auto si dividono in segmenti e hanno target di clientela diversi. Con che criterio tu proponi dei preventivi diversi? Mettiamo che io sia un venditore Opel e debba vendere una InsigniaSW, non c metto nulla a mostrare al potenziale compratore il preventivo dell'Audi A4 Avant e della Serie 3 Touring, con la mia faccia tosta dico al mio cliente, "guardi, io le propongo a 30.000? un 2.0 diesel da 160cv, lungo 5 metri, la 318d, invece, per 40.000, le vende una macchina 40cm più corta e fine serie, l'Audi ha 20 cv in meno ed è comunque più piccola". Sempre di segmento D si tratta. Ovviamente, mi guarderei bene dal proporre una Skoda Superb o una Ford Mondeo con pari motorizzazione.
 
Mi sembra una cosa del tutto inutile: basta andare a farsi fare un preventivo per ogni auto d'interesse.
Per un confronto così generale sui prezzi di listino poi è sufficiente anche il sito di quattroruote.
 
Gully- ha scritto:
Mi sembra una cosa del tutto inutile: basta andare a farsi fare un preventivo per ogni auto d'interesse.
Per un confronto così generale sui prezzi di listino poi è sufficiente anche il sito di quattroruote.

E' una cosa normalissima quando si compra un'auto, chi di noi si è mai fermato al primo Concessionario visitato? Poi, magari, si ritorna da lui, ma il giro lo si è sempre fatto.
Non vedo come possano obbligare un Concessionario Fiat a mostrare obbligatoriamente ad un cliente interessato ad una Punto, il preventivo per una Fiesta e quello per una Clio (marche e nomi sono puramente casuali). Al massimo potrà farne vedere i listini, ma si sa bene che nella trattativa il listino è solo il punto di partenza.

Saluti
 
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