GC9 ha scritto:
Mi sono accorto che Toyota ha intrapreso una lodevole iniziativa di trasparenza per i 'listini' dei tagliandi (aggiungo il link http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/index.html)..qualcuno sa se anche VW fa lo stesso??
Non mi risulta... anzi di certo non è così.
Almeno stando alle testimonianze dei vari forumisti si riscontrano importi con dicrepanze di parecchie decine di euro, per lo stesso tagliando se eseguito ad esempio a Roma piuttosto che a Bologna.
Questo perchè evidentemente i vari service sul territorio nazionale sono lasciati liberi da mamma VW sia di applicare le tariffe orarie che ritengono più consone, o quanto meno allineate a quelle che sono le indicazioni del settore di riferimento delle varie camere di commercio locali.
Che eventualmente di riversare o meno in parte gli sconti di cui godono sui pezzi di ricambio... al cliente finale.
Da questo si evince che in questo modo, da un lato si ha meno "trasparenza" perchè se non si richiede un preventivo è certamente impossibile sapere a priori quanto mi verrà a costare un tagliando standard.
Dall'altro se mi impegno, ipoteticamente potrei anche riuscire a spuntare richiedendo più preventivi, un prezzo migliore di quello che (se avesse seguito l'esempio Toyota) VW potrebbe imporre a livello nazionale alle officine che si fregiano del suo marchio. 8)
A tal proposito per esempio andando a vedere le tariffe Toyota per la concorrente diretta (se fa pè dì :twisted: ) della mia Bellissima
la loro Avensis...
Posso constatare che a fronte di una spesa "imposta da Toyota" di oltre 900 euro per tagliandarla fino a 60.000 km...
Pur avendo io l'onere aggiuntivo del cambio olio nel DSG a 60.000 km che incide per una spesa aggiuntiva di circa 200 euro rispetto alla versione con cambio manuale....
Ho comunque sostenuto una spesa inferiore di oltre 200 euro che se sommo ai 200 sopra... :shock:
Queste Avensis oltre ad avere un'abitacolo piuttosto tristanzuolo...
son costosette ehhhhh da tagliandare??