Ho letto l'mp!
Non voglio confonderti!
Il 1200 TSI è un ottimo motore, è un iniezione diretta a benzina, ha la catena distribuzione anzichè la cinghia...insomma è un motore valido!
Acrebo per quanto concerne risultati perchè è in vendita da (relativamente) poco!
Guarda il motore: :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=PY91c8JCwv0&feature=related
E' un gioiello tecnologico!
Per me 10.000 km sono una inezia per poter fare ragionamenti di convenienza a gas, ibrido o altro!
Un buon benzina, secondo me è quello che ci vuole!
I motori a gas..."checchè" ne vogliano dire tutti e/o tanti...danno problemi, poi io sono contro la "vivisezione" dei motori originali che dovranno essere lavorati e/o modificati per andare a gas...e se ti fai due conti per 10.000 km ci rimetti...impianto, peso maggiore, riduzione dei tempi della revisione (bombole,ecc) stazioni di servizio diradate....ecc,ecc!
ALTEA è una mezza mpv...se tipiace e se la paghi bene...alla fine potrà essere l'auto giusta!
Ovviamente auto che non mantiene il valore dell'usato (che se decidi di tenerla non è un problema)...e che è un auto molto personale per stile e gusto!
Hai pensato ai piccoli suv...Nissan Juke ad esempio, oppure ad una MPV tipo classe A benzina (si trovano a Benevento o Napoli) nuove a 16800-18000 euro...insomma le piccole monovolume sono anche queste: IDEA, MUSA. MERIVA,SCENIC,PEUGEOT,Skoda YETI (mezzo su/mezzompv)ecc,ecc...ma ripeto più ne parliamo e più ti confondi...anzi ci confondiamo!
Secondo me parti dal presupposto che vuoi un benzina...che ti serve un benzina e lassa perde gas e ibride....!
Un benzina di cilindrata modeste!
Un modello che oltre alla piccoletta...soddisfi quella parte della bellezza (ego-tecnico) che un uomo deve avere...insomma ci vuola la macchina funzionale ma pure bella...che arricchisca la famiglia di gusto e piacere di guidare...io la penso così!

Io con la Classe A a benzina (vado tranquillo come te) ci facevo 17-18 a litro....!
Stringi il cerchio del ragionamento....quello che ti sembra una esigenza esclusiva è invece un ragionamento che abbiamo fatto (e rifatto) tutti!
Vai su auto belle e commeciabili...che quando le guidi...ti diano anche il piacere di guidarle!
Razionalità si.... ma anche emozione...non dimenticarlo!