Non ho mai potuto vedere i pezzi sostituiti.La risposta ufficiale Renault è stata "danno a causa di USURA", ho una loro email che lo dimostra. Assurdo pensare che una parte così importante si usuri dopo solo 7 anni e 100.000 km e ceda di schianto senza alcun preavviso; altrettanto assurdo che Renault non faccia un richiamo ufficiale se fosse vero ciò che afferma, vuol dire che altre vetture sono potenzialmente a rischio. Certo, fare un richiamo ad un lotto di vetture a livello globale è un costo mentre, visto che il problema si presenta a cavallo con i 100.000 km quindi tendenzialmente fuori garanzia, la sostituzione del pezzo che si rompe diventa un business. Io una idea ce l'ho: considerando la fretta che l'officina ha avuto nel riparare i danni, che per questo motivo non ha neppure potuto uscire l'ispettore Renault come previsto, che Renault ha addotto spiegazioni assurde ma si è caricata del costo totale della riparazione (mi sono presentato in officina con l'avvocato, forse questo ha contribuito...) fa pensare che Renault abbia "coperto" o un possibile difetto di massa o un cattivo operato della sua officina in occasione della sostituzione del motore a luglio scorso. Non lo saprò mai. Comunque, anche l'ultimo problema in ordine temporale (3 settimane fa circa) cioè display cruscotto bruciato, e sentito il parere dell'officina che me l'ha riparato (utilizzando un ricambio rigenerato ho pagato comunque 240 ?) che afferma che se ne stanno bruciando tantissimi, ho ritenuto che il comportamento di Renault volto a far cassa con le disgrazie dei suoi clienti anche se consapevole di alcuni o tutti i problemi che possono evidenziarsi dopo i 2 anni di garanzia, ho deciso che Renault doveva scomparire dall'elenco delle case automobilistiche alle quali mi rivolgerò pe futuri acquisti. Questo perchè poca trasparenza è sinonimo di scarsa serietà e con la vita delle persone non si deve scherzare. Non so se Citroen è migliore di Renault ma me lo auguro, anche se temo che questo comportamento di voler far cassa a tutti i costi alle spalle dei clienti, sta dilagando ovunque, non solo nel mondo dell'auto. Se fossimo in America, queste cose non accadrebbero..una bella class action per inchiodare i colpevoli alle loro responsabilità!