Riprendendo il discorso che i ragazzi non hanno intuito il pericolo. Qui ragioniamo da persone adulte e ci dimentichiamo dei nostri 16 anni. Chi non ha mai fatto cavolate? Anche solo a 18 anni con l'auto, oppure facendo cose che ora a una certa età non facciamo più? A quell'età si ha un senso di incoscienza che non ci fa capire che corriamo dei pericoli. Solo con il passare del tempo ci accorgiamo che abbiamo sfidato la sorte e ci è andata bene. Tornando all'incendio, se non ho capito male s'è creato anche Flash-over che è più pericoloso del classico incendio. Quando lavoravo nella scuola ho fatto il corso antincendio, con esame finale nella caserma dei vigili del fuoco. Quello che si raccomandavano i vigili del fuoco era quello di intervenire solo se l'incendio era di piccole dimensioni. Il corso era più che altro, fatto per avere una conoscenza del pericolo e un po' di sangue freddo in caso di pericolo. Insomma non farsi prendere dal panico e cercare di evacuare le classi nel minor tempo possibile. Quante prove antincendio ho fatto, almeno 2 all'anno