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Tp VS TA

Come si fa a scegliere tra ta e tp.

semplice. basta guardare un video del genere...

https://www.youtube.com/watch?v=ORA-oB-qbOI&feature=youtube_gdata_player

saluti zanza
 
zanzano ha scritto:
Come si fa a scegliere tra ta e tp.

semplice. basta guardare un video del genere...

https://www.youtube.com/watch?v=ORA-oB-qbOI&feature=youtube_gdata_player

saluti zanza

la qualitá del vodeo é quella che é ma mi pare che non ce fosse una che non abbia fatto almeno un testa coda, bmw in primis....o sbaglio?
PS: ma questi sono semplici appassionati e non tester no?
 
Il bello di questi video e che alla fine vedi un piccolo spaccato della realtà.
è vero che su ogni auto i fattori che ne determinano l'uscita di strada sono tanti (basta pensare solo al disocorso gomme...)
però è atrettanto vero che io posso essere un manico incallito ma se non so dare la giusta importanza a cio che guido metto a repentaglio sia la mia vita che quella di chi mi sta vicino.
non so se ve ne siate accorti: il motociclista che è a pochi mm da una tp... la smart che si si gira, oppure l'ex marchio britannico che si impunta in curva... per non parlare relle tp da gara ( per di piu tedesche) che volano sull'acqua.
c'è ben poco da scegliere tra ta e tp (secondo me eh..) è meglio quanto meno moderare la velocità
saluti zanza
 
zanzano ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=ORA-oB-qbOI&feature=youtube_gdata_player

Il 70% dei botti delle normali vetture stradali è causato da gente che si attacca ai freni quando invece dovrebbe dare gas. Il sogno di ogni carrozziere... :lol:
 
zanzano ha scritto:
Il bello di questi video e che alla fine vedi un piccolo spaccato della realtà.
è vero che su ogni auto i fattori che ne determinano l'uscita di strada sono tanti (basta pensare solo al disocorso gomme...)
però è atrettanto vero che io posso essere un manico incallito ma se non so dare la giusta importanza a cio che guido metto a repentaglio sia la mia vita che quella di chi mi sta vicino.
non so se ve ne siate accorti: il motociclista che è a pochi mm da una tp... la smart che si si gira, oppure l'ex marchio britannico che si impunta in curva... per non parlare relle tp da gara ( per di piu tedesche) che volano sull'acqua.
c'è ben poco da scegliere tra ta e tp (secondo me eh..) è meglio quanto meno moderare la velocità
saluti zanza[/quote
mi vengono in mente certi pescatori che prendono un'alborella e ti dicono che hanno preso un tonno :D
 
Senza gli ausili elettronici le auto di oggi sarebbero ingovernabili dalla maggior parte degli automobilisti, in primis le tp che in caso di asfalto bagnato sono delle saponette.
Ricordo le BMW anni 80 e 90 quando non esisteva nulla per tenere la macchina in strada erano frequenti gli incidenti e i fuori strada delle auto bavaresi: vere bare viaggianti.
Oggi non è neanche importante avere un ottimo telaio, ci sono i vari congegni che tengono l'auto in strada.
 
holerGTA ha scritto:
Senza gli ausili elettronici le auto di oggi sarebbero ingovernabili dalla maggior parte degli automobilisti, in primis le tp che in caso di asfalto bagnato sono delle saponette.
Ricordo le BMW anni 80 e 90 quando non esisteva nulla per tenere la macchina in strada erano frequenti gli incidenti e i fuori strada delle auto bavaresi: vere bare viaggianti.
Oggi non è neanche importante avere un ottimo telaio, ci sono i vari congegni che tengono l'auto in strada.
Le Bmw cui ti riferisci sono quelle dell'era pre - multilink. Dalla 318is E36 (prima metà anni 90) è cambiato tutto, e dalla E46 in poi (1998 --&gt ) sono spariti del tutto i problemi che citi. (Le E30 erano le autentiche &quot;saponette&quot;)

Poi rimane la mitologia e persistono nel tempo le leggende urbane, certo.

Un'auto di base deve avere un ottimo telaio e l'elettronica deve essere disinseribile (perché in certe situazioni è meglio così): difatti tutte le Bmw prevedono sempre la possibilità di parzializzare o disinserire l'elettronica, mentre, per fare un esempio, Classe A e Smart no: le ho possedute tutte e ti assicuro che anche con la vecchia serie 3 senza Esp (aveva solo il controllo di trazione) su neve la Classe A non mi stava dietro, e se a me si accendeva saltuariamente il controllo di trazione sulla A la spia dell'Esp lampeggiava impazzita.
 
Panoramico ha scritto:
zanzano ha scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=ORA-oB-qbOI&feature=youtube_gdata_player
Il 70% dei botti delle normali vetture stradali è causato da gente che si attacca ai freni quando invece dovrebbe dare gas. Il sogno di ogni carrozziere... :lol:
e sulla Nordschleife ci vanno un sacco di matto convinti di essere Vatanen :lol:
Come suggeriva Zanza, se superi il limite di aderenza voli, punto
Se in pista ritardi le manovre, voli
Avete visto sull'ultimo 4R i test psicofisici e gli allenamenti cui si sottopongono i piloti di F1?
Tutte le attuali macchine con un minimo di cv hanno limiti molto superiori alle capacità del guidatore medio, bisogna esserne consapevoli e moderarsi.
 
U2511 ha scritto:
Poi rimane la mitologia e persistono nel tempo le leggende urbane, certo.

Un'auto di base deve avere un ottimo telaio e l'elettronica deve essere disinseribile (perché in certe situazioni è meglio così): difatti tutte le Bmw prevedono sempre la possibilità di parzializzare o disinserire l'elettronica, mentre, per fare un esempio, Classe A e Smart no: le ho possedute tutte e ti assicuro che anche con la vecchia serie 3 senza Esp (aveva solo il controllo di trazione) su neve la Classe A non mi stava dietro, e se a me si accendeva saltuariamente il controllo di trazione sulla A la spia dell'Esp lampeggiava impazzita.

Vero quello che dici, il multilink ha eliminato le pericolose variazioni di assetto delle vecchie sospensioni a bracci tirati...rimane pero' il fatto che senza i controlli elettronici una TP rimane molto piu' ostica da guidare rispetto ad una TA per un guidatore "normale" (diciamo non smaliziato)
Ti rimando alla prova confronto di 4R che avevo postato prima nel thread, di 120i, Scirocco e Civic Type R

http://www.quattroruote.it/prove/classe-due-litri-scirocco-120i-type-r?interstitial=1
 
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