gallongi ha scritto:
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/v...-giro-di-pista/
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/b...-giro-di-pista/
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/v...-giro-di-pista/
Incredibile come si vede anche da esterni il comportamento della tp rispetto alla TA...la golf tdi aggredisce i cordoli la bmw li sfiora,peccato che non ho trovato un serie 1... E la GTI vuoi per l'assetto ma anche per il differenziale elettronico davanti ha gia un comportamento diverso....niente da fare andare davvero forte con la TA e' dura ,a meno di aiutino elettronici / meccanici chiaro..se vediamo un megane RS cambia gia tutto di nuovo ..che ne dite voi ?
Chissa' perche' pero' le TP sono sparite dai rallye...ci sono situazioni dove le TA vanno meglio e possono essere altrettanto divertenti.
La presunta superiorita' sempre e dovunque della TP rispetto alla TA e' una delle piu' grosse balle in circolazione...
Leggiti questa priva di 4R su pista (bagnata) dove confrontano Civic Type R, Scirocco 2.0 TSi e BMW 120i
http://www.quattroruote.it/prove/classe-due-litri-scirocco-120i-type-r?interstitial=1
Riporto
Piove a dirotto e c?è acqua dappertutto. Sul bagnato la più veloce e istintiva, anche per i meno smaliziati è la Scirocco. Si inserisce pronta e sicura in curva, senza eccessivo sottosterzo. Grazie alla graduale erogazione dei 200 CV, la motricità è elevata. Bene anche i freni, efficaci, pronti, ben tarati. Insomma, ha tutto ciò che serve per fare la differenza con la pista al limite della praticabilità. Non va male nemmeno la Civic, malgrado assetto e motore molto più "cattivi": il suo 4 cilindri di 2 litri gira aggressivo fino a 8300 giri.
Eppure non si fa troppa fatica a domarla, grazie alla trazione anteriore ed al retrotreno ?incollato? all?asfalto. Difficile metterla in crisi. Solo in uscita dalle curva si devono fare i conti con la cattiveria del propulsore.
Tutt?altra impostazione quella della BMW. Quanto a divertimento non c?è di meglio.
Se invece parliamo di risultati sul giro e impegno di guida richiesto, le cose cambiano. Soprattutto senza i controlli elettronici, la 120i è auto da esperti. Per farla andare come una "tuttoavanti" ci vuole la mano e soprattutto il piede fatato. Le traiettorie vanno anticipate e in uscita di curva va sfruttato un filo di sovrasterzo per agevolare il riallineamento. Non troppo, altrimenti? Tutto confermato dai tempi sul giro in pista. Miglior risultato per la Scirocco, a un?incollatura la Civic e più staccata la BMW. Col sole e l?elettronica inserita ovviamente diventa tutto più facile, ma questa è un?altra storia.
E' proprio la TP che con i controlli elettronici e' diventata piu' accessibile e non il contrario....
E parliamo di pista, belle vie di fuga, cordoli dolci, nessuno che ti viene contromano...
Spessi quanti "guidatori sportivi" ho visto col le Bimmer farsi dei bei pendoli ed abbracciandosi a qualche albero sulle strade reali....